Ranking Uefa e Champions, l’Italia potrebbe avere anche 7 squadre: ecco come

L’Italia potrebbe avere addirittura 7 squadre nella prossima Champions: ecco tutti i parametri, i calcoli e i possibili incastri. 

Un nuovo format per migliorare il trofeo nello spettacolo e negli incassi, e una corsa alla qualificazione che si accende turno dopo turno sorridendo all’Italia. I club di Serie A pronti a prendere parte alla prossima Champions sono di diritto 4, ma una serie di parametri regalano una quinta squadra ormai assicurata e soprattutto clamorose sorprese.

Champions league quante italiane ranking qualificazione
Quante italiane nella prossima Champions? (controcalcio.com) – LaPresse

Andiamo con ordine. La Serie A ha diritto a 4 squadre come ormai da consuetudine, ed eventuali cambiamenti sono tutti da ricondurre a due condizioni per cui una quinta italiana potrebbe avere l’accesso alla competizione. La prima è relativa ai risultati in campo, e quindi se uno dei club impegnati in Europa o Champions League in questa stagione, riuscirà ad alzare il trofeo e classificarsi in campionato oltre il quarto posto, la quinta arrivata in Serie A festeggerebbe la qualificazione. 

L’altra condizione è invece legata al Ranking Uefa, e i parametri sono molto interessanti. Le prime due nazioni nel ranking 2023-24 hanno diritto ad una squadra in più, e al momento l’Italia, è prima davanti all’Inghilterra. I calcoli tengono conto del cammino delle squadre nelle attuali competizioni europee, e in tal senso le notizie sono molto positive con tutte le squadre che fino ad ora sono riuscite ad avanzare.

Il calcolo dei punti: ecco tutti i parametri

Le squadre di Serie A continuano ad avanzare in tutte le coppe Europee, e la recente vittoria della Lazio sul Bayern Monaco allontana la Germania. La notizia è positiva perché l’Italia al momento è prima ed è tallonata dall’Inghilterra, con i tedeschi al terzo posto. Difficile quindi intaccare il primo posto dell’Italia, che con gli inglese occupa i due posti validi per ottenere la quinta squadra. Sarà difficile avvicinarsi quindi, e il motivo è tutto nei numeri.

Qualificazione Champions italiane come funziona
Ranking e qualificazione in Champions, ecco come funziona (controcalcio.com) – LaPresse

Nei calcoli del ranking, 2 punti sono assegnati per la vittoria nella fase a gironi e 1 punto per i pareggi. Poi si passa alla fase a gironi, con 4 punti bonus per la partecipazione agli ottavi Champions, lo stesso numero a chi vince i gruppi Europa e Conference League e poi soli 2 punti per le seconde classificate nei gruppi Europa e Conference League.

Un solo punto è invece assegnato ad ogni turno raggiunto dagli ottavi in avanti per Champions ed Europa League o per raggiunge le semifinali di Conference. Per tali motivi, l’Italia che è in corsa con tutte le squadre, sembra irraggiungibile. I posti in Champions però potrebbero essere anche 6, e addirittura 7. Le condizioni non sono affatto semplici, ma almeno nel primo caso, neanche così impossibili.

Champions, l’Italia potrebbe avere 6 e addirittura 7 squadre: ecco come

Per il calcolo attuale, Italia e Inghilterra avrebbero diritto a 5 squadre nella prossima Champions, e l’andamento dell’attuale campionato rende sempre più avvincente la corsa alla qualificazione dopo aver spento quella per il titolo. Esistono però due condizioni che potrebbero rendere ancora più accesa la lotta per l’Europa.

champions league come funziona qualificazione
La vittoria del City in Champions (controcalcio.com) – LaPresse

L’Italia rischia di avere addirittura 6 squadre qualora oltre a chiudere nelle prime due posizioni del ranking (e questo dato sembra rafforzarsi), una tra Atalanta, Roma e Milan vincesse l’Europa League, senza però arrivare  in questa stagione tra le prime cinque in campionato. Le tre squadre sembrano competitive per arrivare fino in fondo in Europa, e con una classifica corta, almeno una potrebbe arrivare sesta in Serie A.

Per avere 7 squadre in Champions, le cose si complicano. Oltre al ranking ci sarebbe bisogno di un successo di una tra Inter, Lazio e Napoli nell’attuale Champions League e un finale al settimo posto in Serie A. Si tratterebbe di una condizione con pochissime chance, ma comunque da tenere in considerazione.

Gestione cookie