Il club ha già deciso di esonerare il proprio tecnico in caso di nuova sconfitta: la panchina del big è vicinissima a saltare
La stagione sta andando completamente alla deriva per il club che mai come in questa stagione rischia in maniera seria la retrocessione e la società non vuole più tentennare.
Nella stagione in cui ha compiuto 100 anni, il Celta Vigo si aspettava di lottare per traguardi importanti dopo gli ultimi deludenti anni ed invece quest’ultimo si sta rivelando il peggiore di sempre. I galiziani hanno collezionato appena 4 vittorie in Liga, poi sono arrivati 9 pareggi e ben 13 sconfitte che li hanno fatti precipitare al quartultimo posto in classifica e solo a +3 sulla zona retrocessione.
Tutti i tifosi sono concordi sul fatto che il colpevole principale di questo disastro sia il tecnico ovvero Rafa Benitez che, inizialmente accolto con entusiasmo dalla piazza galiziana, ha del tutto deluso le aspettative. L’ex allenatore del Napoli voleva riscattarsi dopo la brutta avventura all’Everton, ma neppure il ritorno in Spagna sembra aver funzionato. La società ha perso ormai la pazienza ed avrebbe dato a Benitez un ultimatum, facendogli sapere che verrà esonerato qualora non dovesse battere l’Almeria venerdì prossimo.
Celta Vigo, ultimatum a Benitez: lo spagnolo a rischio esonero
Definire disastrosa l’esperienza di Rafa Benitez al Celta Vigo è quasi un eufemismo visti i risultati pessimi ottenuti da quando lo spagnolo si è messo alla guida del club celeste. Negli ultimi 80 anni di storia del Celta, nessuno è riuscito a fare peggio di Benitez che ha una percentuale di vittoria del 13,38%.
L’unico ad ottenere risultati ben peggiori del tecnico spagnolo è stato Baltasar Albeniz che chiuse la stagione 1943-1944 con soli due successi, vale a dire una vita fa. Nonostante lo abbia difeso più volte, anche il Celta Vigo pare aver perso del tutto la fiducia in Benitez e secondo quanto riportato da MARCA il club galiziano gli ha mandato un ultimatum: se non batterà l’Almeria verrà esonerato.
Il Celta ospiterà i biancorossi a Balaidos venerdì prossimo e, nonostante la situazione non sia rosea, sulla carta non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi di un club che finora non ha mai vinto in Liga. I celestes, però, sanno che nel calcio tutto può accadere e stavolta non hanno più intenzione di schierarsi al fianco del tecnico, destinato ad essere esonerato in caso di insuccesso.
Ciò vuol dire che Benitez potrebbe essere anche esonerato con un pareggio, visto che i galiziani affrontano l’ultima della classe. Non riuscire a portare i 3 punti a casa neppure contro l’Almeria (battuto 3-2 nella gara d’andata) sarebbe davvero fatale al tecnico spagnolo che venerdì dovrà quindi fare di tutto per ottenere la vittoria ed evitare il secondo esonero di fila.