“È meglio di Haaland”: resterete a bocca aperta

Erling Haaland è l’epicentro offensivo del Manchester City e uno dei bomber migliori in Europa: in diretta, però, c’è chi pensa ci siano calciatori più forti

Da sempre, quasi in maniera naturale, il calcio è dei bomber, degli attaccanti che cambiano il corso delle partite e delle stagioni gonfiando la rete.

Il paragone fa discutere: "È meglio di Haaland"
Haaland è uno dei bomber migliori al mondo, ma c’è chi pensa di aver trovato di meglio (LaPresse) – controcalcio.com

Sono anche i finalizzatori della mole di gioco costruita dalla squadra che, negli ultimi vent’anni, si è sempre di più arricchito di passaggi e trame, ma senza uno sfogo offensivo serve a poco per vincere i trofei. Ne sa qualcosa il Manchester City e anche Pep Guardiola, storico purista del falso nove, che invece ha sentito l’esigenza di puntare tutte le sue fiches su Erling Haaland.

Il centravanti ex Borussia Dortmund ha risposto a suon di grandissime prestazioni e una continuità realizzativa da far spavento. In questa stagione, il 23enne – che ha ancora parecchi margini di miglioramento – ha realizzato 17 gol e 5 assist in 21 partite di Premier League, e secondo molti è anche in calo rispetto all’anno scorso. Eppure, nonostante queste statistiche, c’è chi crede ci siano stati diversi attaccanti in Serie A più forti di lui.

“Vieri meglio di Haaland”: si apre il dibattito in diretta

In uno dei consueti siparietti in diretta, soprattutto quando si deve stabilire il valore dei calciatori, Damiano Er Faina si è rivolto a Daje Ale per risolvere un dilemma su un paragone tra bomber di due epoche diverse.

Il paragone fa discutere: "È meglio di Haaland"
Vieri è stato uno degli attaccanti più prolifici della Serie A tra gli anni ’90 e i 2000 (LaPresse) – controcalcio.com

Il padrone di casa, infatti, ha chiesto senza mezzi termini chi preferisca il romanista tra Erling Haaland e Christian Vieri. La risposta non si fa attendere: “Meglio Vieri. Quando stava bene fisicamente, era due volte più forte di Haaland“. Enerix dice subito di essere d’accordo e continua a provocare: “Anche Inzaghi, quando stava bene, era più forte del norvegese”. E Daje Ale aggiunge anche il nome di Gabriel Batistuta, per non farsi mancare nulla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da controcalciotv ⬇️ (@controcalciotv)

Damiano Er Faina non sembra esattamente d’accordo con le loro dichiarazioni, non perché i campioni che hanno citato non abbiano scritto la storia, ma perché tendono un po’ a svalutare il talento realizzativo di un bomber che probabilmente aggiornerà i record sugli almanacchi in futuro. Ma la modernità, spesso, tende a perdere contro la nostalgia e questo è un fattore da tenere in considerazione.

Gestione cookie