Due club alzano la posta e Giuntoli è tagliato fuori: offerte fuori mercato per un calciatore che continua a mettere insieme numeri da record.
Lotta scudetto chiusa? La risposta è affermativa in casa Juve, e l’ennesimo show dell’Inter ai danni dell’Atalanta cambia non solo questa stagione, ma anche la prossima. Giuntoli pensa già al futuro, pretende da Allegri una qualificazione in Champions e un assalto alla Coppa Italia, e poi proprio con il tecnico si accomoderà per una importante chiacchierata.
Dai dialoghi nascerà una nuova Juve, con la regia di un direttore sportivo pronto a cambiare strategie, e probabilmente un nuovo allenatore destinato a riscrivere, almeno nelle intenzioni, un nuovo capitolo vincente. Viene da sé pensare che a livello tecnico non mancheranno i grandi annunci, sia in entrata che in uscita. Un nuovo allenatore potrebbe pensare ad un modulo diverso, quindi con una difesa a 4 o con 3 pedine in attacco. Per questo motivo in questa fase Giuntoli non può fare altro che imbastire movimenti, avviare dialoghi, ma è frenato nella fase operativa in cui sarà il futuro della panchina a delineare tutto.
Si tratta di un limite, soprattutto per un direttore che ama scovare gemme in giro per l’Europa come accaduto per Kvara e tanti altri. Da tempo Giuntoli ha infatti messo gli occhi su un 22enne che in questa stagione sta mettendo insieme numeri interessanti. La Juve avrebbe anche seguito da vicino l’esterno offensivo, ma c’è chi è pronto a scucire cifre enormi che hanno già di fatto tagliato fuori i bianconeri da ogni possibile chiacchiera di mercato.
Lotta a due in Premier, sfuma l’obiettivo della Juve
Sei gol e un assist in 11 partite, numeri clamorosi nei dribbling completati, grande fisico e soprattutto la capacità di muoversi con naturalezza sia da esterno destro d’attacco che da trequartista.
Un profilo perfetto per una Juve che cambia pelle, puntando sui giovani e anche su investimenti sicuri. Michael Olise, 22enne nato a Londra ma di nazionalità francese, in questa stagione sta lasciando tutti a bocca aperta. Il rendimento con il Crystal Palace ha spinto molti club ad inviare osservatori tentando di avviare i contatti con un club che con la Juve ha già dialogato.
In estate qualche chiacchierata per capire come muoversi per Matias Soulé è naufragata davanti alla volontà di Giuntoli di non vendere l’argentino per attendere al completa maturazione. Ora che a Frosinone l’esterno bianconero ha messo in mostra un grande repertorio, i bianconeri riflettono sulla sua permanenza o su una cessione che potrebbe portare in cassa molti soldi. I discorsi potrebbero essere avviati nuovamente con il Crystal Palace, che intanto però ha già scatenato l’asta.
Dall’Inghilterra parlano di cifre altissime proposte dal Liverpool, sempre pronto a valutare la sostituzione di Salah, e da parte del City. Guardiola sarebbe rimasto stregato da Olise, che vorrebbe restare in Inghilterra. La Juve è quindi già tagliata fuori dalla corsa all’attaccante, che di certo sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato.