Il mondo del calcio italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti interni che sta portando alla clamorosa spaccatura tra Serie A e FIGC.
Nelle scorse settimane ci sono stati incontri tra i rappresentanti delle squadre italiane e i vertici dello sport del nostro Paese per cercare nuovi accordi che avrebbero dovuto garantire maggiori introiti in termini economici e anche maggiori libertà di manovra per le società. Non è arrivato niente di tutto questo e quindi ci si è trovati muro contro muro, ognuno con le proprie idee e la spaccatura ora è totale.
Lo scontro tra Serie A e FIGC rischia di finire male: un rapporto che sembrava molto sano nasconde, invece, tantissimi problemi che molto presto verranno risolti.
Il calcio italiano sta vivendo un periodo di profonde riflessioni sul futuro. I campionati come sono pensati attualmente sono alla portata economica di tutti i club ma ora le big chiedono miglioramenti immediati, soprattutto in termini economici e di gestione, per riuscire a rimettersi in gioco a pieno ritmo con le big degli altri campionati.
Le differenze sono sostanziali con gli altri campionati europei e, guardando anche al futuro e alle mosse della UEFA con la nuova Champions League e il possibile inizio della Superlega, sarà fondamentale adeguarsi per tempo.
Gli ultimi incontri tra Serie A e FIGC si sono trasformati in scontri e ora c’è addirittura la volontà di risolvere la questione in Tribunale.
La volontà di alcune squadre facenti parte della Lega Serie A è quella di separarsi definitivamente dalla FIGC in quanto a campionato, come succede in Inghilterra con la Premier League. Il motivo è semplice: decidere internamente la modalità del campionato e il numero di squadre partecipanti, in modo da dividere in maniera migliore il bottino economico e garantire a tutte le squadre ingressi importanti e anche un livello calcistico degno di nota.
“Facciamo causa alla Figc, la Lega Serie A non conta niente”. Sono le frasi del presidente della Lazio Claudio Lotito, riportate dal quotidiano La Repubblica sulla questione relativa allo scontro interno nate giorni fa.
“Non contiamo nulla – spiega Lotito, consigliere FIGC e senatore di Forza Italia – inutile girarci intorno, noi non contiamo niente. Chi ha mai visto – continua infuriato Lotito – una società in cui chi mette i soldi vede poi decidere in tutto e per tutto gli altri che quella società stessa la compongono?”.
Le parole di Claudio Lotito sono emblematiche e chiariscono a fondo quale sia il reale problema tra Serie A e FIGC. Molto presto ci saranno dei cambiamenti, come pare di capire dall’annuncio del patron della Lazio.
“Queste regole non ci stanno più bene: i legali si occuperanno della parte che compete loro, ma il nostro progetto è semplice, ha concluso Claudio Lotito, spiegando in maniera semplicissima quale è il progetto delle squadre italiane, sostenendo che “la Lega di Serie A deve essere la nuova Premier League”.
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…
L'ex centrocampista laziale che tanto ha fatto innamorare i tifosi, torna a parlare e lo…