Proprio come la Juventus lo scorso anno: nuova penalizzazione e classifica stravolta dopo lo sconto iniziale. Non ci sono più margini
Tutti ricorderanno la diatriba della Juventus dell’anno scorso, punita per la mancata osservanza del Fair Play Finanziario. Prima quindici punti di penalizzazione, poi la restituzione e la formulazione di una nuova pena finale di dieci punti entro il termine della stagione. Un continuo sali scendi in classifica che pregiudicò alcune prestazioni degli uomini di Allegri, fin lì capaci di tenere saldamente il secondo posto in classifica dietro al Napoli.
Il terzo posto sul campo si è trasformato in settimo per la giustizia sportiva, con l’UEFA intervenuta a sua volta per squalificare i bianconeri dalle coppe per un anno e la Fiorentina a prenderne il posto in Conference League. Una situazione che ha fatto da riflesso a quella complicata vissuta in società con le dimissioni di Agnelli e dell’intero pacchetto dirigenziale. La Juve sembra aver imparato la lezione, tanto che il nuovo corso si è imposto di contenere i costi proprio per non incorrere negli errori del passato.
Come la Juve, nuova penalizzazione dopo lo sconto
Analoga situazione a quella dei bianconeri la stanno vivendo ora in Inghilterra. In Premier League in questa stagione sono venuti al pettine diverse situazioni spinose relative al FFP, mostrando come anche i giganti del calcio abbiano i loro problemi. Forse stanno venendo al pettine i danni causati dalle tante spese esose nel corso degli anni che hanno portato a club medio-basso di Premier a comprare giocatori che in serie A nemmeno le big sognano.
A quanto pare, forse, la Premier League non è l’oasi felice che tutti vogliono descrivere. Ad ogni modo, il club fin qui maggiormente bastonato è stato l’Everton. La seconda squadra di Liverpool ha già ricevuto dieci punti di penalizzazione lo scorso autunno e sta annaspando appena sopra la zona retrocessione, lottando disperatamente per la salvezza, in una situazione di classifica che senza penalità li vedeva tranquilli al centro. E non è finita qui.
Questa penalizzazione è relativa ad alcune violazioni nel 2021-22, in questi giorni è in atto un nuovo processo per il FFP violato nello scorso torneo. Nel frattempo però la dirigenza sta anche lottando per la restituzione di almeno una parte dei dieci punti sottratti in precedenza.
Secondo quanto riportato da Football Insider, alla fine la somma totale delle due violazioni potrebbe portare l’Everton ad avere dodici punti di penalizzazione complessivi. Oltre ai toffees, andranno valutate anche altre situazioni. Rischia nell’immediato il Nottingham Forrest, ma per i prossimi anni sono osservati speciali anche alcune big come City e Chelsea.