Arbitri: Rocchi cacciato, il nuovo designatore è “anti-Inter” secondo i tifosi

A fronte di tutte le difficoltà riscontrate in questa stagione, l’AIA è pronta a compiere una vera e propria rivoluzione nei prossimi mesi, a partire dall’allontanamento di Rocchi dal ruolo di segnatore arbitrale.

Il noto ex fischietto toscano, però, non verrebbe sollevato da ogni incarico, anzi, andrebbe a compiere un importante upgrade in carriera, che difatti consacrerebbe il lavoro fatto in questi anni. Di conseguenza il ruolo di designatore arbitrale rimarrebbe scoperto, ma stando alle ultime notizie l’AIA avrebbe già le idee chiare su chi eventualmente andare a puntare.

Rivoluzione arbitri, cacciato Rocchi: il sostituto
AIA: cacciato Rocchi, il sostituto è un anti-Inter per i tifosi (LaPresse) – controcalcio.com

Si tratterebbe di un arbitro famoso fra i tifosi per essere un “anti-Inter”, quando in realtà stiamo parlando di uno dei direttori di gara più autorevoli ed apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero.

Arbitri, l’AIA si prepara alla rivoluzione: Rocchi cambia ruolo, pronto il sostituto

Quanto sta succedendo in questa stagione ha dell’inverosimile, visto e considerato che puntualmente c’è un episodio arbitrale dubbio da commentare al termine di ogni giornata di campionato. A fronte di questo l’AIA starebbe programmando una rivoluzione interna abbastanza pesante nella speranza che le cose possano presto migliorare. 

Stando infatti a quanto riportato dall’edizione online de La Gazzetta dello Sport, l’Associazione Italia Arbitri potrebbe presto cambiare il suo organigramma, visto che il designatore degli arbitri Gianluca Rochi potrebbe essere sollevato dal suo incarico, non per demeriti, in quanto la sua gestione del sistema arbitrale italiano è stata fino ad oggi impeccabile, ma per permettergli di compiere un importante upgrade in carriera considerata la forte fiducia che il presidente della FIGC Gravina riversa nei suoi confronti.

Qualora questo scenario dovesse verificarsi, sempre secondo la rosea, a prendere il posto di Rocchi da designatore degli arbitri dovrebbe essere Daniele Orsato, che la scorsa estate in un’uscita pubblica disse: “Sono pronto ad affrontare la fine della mia carriera. Dopo vorrei allenare gli arbitri, così da mettere a loro disposizione tutto quello che ho imparato“.

Orsato designatori degli arbitri, e Rocchi? Ecco il possibile futuro del toscano

Secondo gazzetta.it Gianluca Rocchi potrebbe lasciare il posto di designatore degli arbitri a Daniele Orsato, che verrebbe eventualmente nominato a questa importante carica proprio dall’oramai ex direttore di gara toscano. Stando alla rosea, infatti, questo passaggio di consegne sarebbe possibile solo a fronte di un importante promozione per Rocchi, che stando alle ultime notizie potrebbe addirittura diventare il nuovo presidente dell’AIA.

Principale promotore di questa soluzione il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che da tempo indica il toscano come il principale e perfetto sostituto di Pacifici. Occhio però, perché nonostante questo Rocchi potrebbe non essere l’unico candidato alla presidenza dell’AIA. Secondo la rosea, infatti, oltre allo stesso Pacifici, che proverà a bissare il suo mandato, c’è anche l’ipotesi Alfredo Trentalange. Staremo a vedere.

Rocchi presidente AIA, Orsato designatore, si può
Rocchi presidente AIA, Orsato designatore, c’è la “benedizione” del presidente Gravina (LaPresse) – controcalcio.com
Gestione cookie