Cambia la classifica del campionato in Italia: il Tribunale ha deciso di punire il club con 2 punti di penalizzazione
Continuano a fioccare deferimenti e punti di penalizzazione in Italia, soprattutto nelle serie inferiori dove le classifiche vengono stravolte una settimana si e l’altra pure, segnalando come nel nostro paese ci sia un problema di fondo che non può essere ignorato.
Stavolta a cambiare è la classifica del gruppo A di Serie C ed interessa soprattutto la zona retrocessione e le squadre coinvolte per la salvezza. Come comunicato dalla FIGC tramite una nota ufficiale pubblicata sui suoi canali ufficiali, l’Alessandria Calcio è stata punita con due punti di penalizzazione a seguito di alcune violazioni amministrative.
Il Tribunale Federale Nazionale, oltre alla penalizzazione di 2 punti inferta al club, ha deciso di comminare anche un’ammenda di 2000 euro, mentre il legale del club Andrea Molinara è stato inibito per un mese e 15 giorni. A seguito di questa penalizzazione, cambia nuovamente tutto in zona retrocessione e per l’Alessandria la situazione si fa sempre più disperata.
Serie C, Alessandria penalizzato con 2 punti: cambia la classifica
Nella giornata di venerdì, l’Alessandria ha conquistato un successo esterno andando a vincere 1-0 sul campo della Pergolettese, ma è stato un successo che i grigiorossi non si sono potuti godere. Questo perché giovedì scorso il Tribunale Federale Nazionale della FIGC ha reso noto di aver disposto una penalizzazione di 2 punti nei confronti del club piemontese per violazioni amministrative.
Ciò significa che, nonostante la vittoria maturata in extremis contro la Pergolettese, l’Alessandria resta ultimissimo in classifica con soli 18 punti anziché 20 e la zona salvezza è ancora lontana di ben 14 lunghezze. Decisamente più vicina, invece, la zona play-out, distante solo 4 punti grazie al successo ottenuto venerdì sera.
Per l’Alessandria si tratta della seconda penalizzazione che dovrà scontare nel medesimo campionato dopo quella di 1 punto comminata lo scorso novembre per non aver versato l’Irpef. Sebbene ci siano ancora margini di salvezza, la situazione si è fatta ancor più complicata per il club grigiorosso che ha ancora un Everest da scalare.
Nel prossimo turno, l’Alessandria è attesa da un altro scontro diretto con un club che naviga nelle zone basse della classifica ovvero il Trento e la nuova penalizzazione costringe il club ad ottenere obbligatoriamente un successo per avvicinarsi in maniera ulteriore alla zona play-out. Sorride, invece, il Pro Sesto penultimo che si tiene a debita distanza dai grigiorossi grazie alla penalizzazione e alla vittoria ottenuta sul campo del Virtus Verona.
Al termine del campionato, però, mancano ancora delle giornate e tutto può accadere, con l’Alessandria che non ha perso la speranza di poter raggiungere quantomeno i play-out per giocarsi la permanenza in Serie C.