Stefano Pioli ha una chance importante per il suo futuro, il suo metodo al Milan sta convincendo anche Cardinale e Ibrahimovic.
I più scettici su Pioli si stanno ricredendo, il tecnico in questa stagione sta mostrando una particolare attitudine in campo. I rossoneri possono così sfruttare una caratteristica importante nella volata finale di questa stagione, i numeri sono tutti dalla parte del tecnico.
Il Milan si è avvicinato al secondo posto in campionato, può essere un obiettivo importante per il morale e anche per aggiungere qualche milione di euro in più sul bilancio. Stefano Pioli è consapevole del lavoro dei rossoneri, la squadra nonostante qualche difficoltà, dovuta soprattutto agli infortuni, non ha mai mollato in campo.
Il lavoro del tecnico resta discusso dalla società, la professionalità non è mai messa in dubbio. Ibra e Cardinale potrebbero ora fare dietrofront e bloccare ogni tentativo di ribaltone in panchina per la prossima stagione. Pioli sta mostrando un valore importante da applicare prossimamente in Europa League, obiettivo sicuramente alla portata.
Gol pesanti per l’Europa, ecco le mosse di Pioli
Un dettaglio di non poco conto emerge nei match in campionato, il Milan di Pioli sta conquistando un record importante. Nonostante le distanze siano proibitive dall’Inter, c’è un lato statistico che premia la squadra rossonera. Il Milan è la squadra che ha segnato più gol dalla panchina, per ben tredici volte le mosse di Pioli si sono rivelate vincenti. In particolare, sono Jovic e Okafor a brillare maggiormente entrando a gara in corso.
L’ex calciatore del Salisburgo sta diventando sempre più prezioso partendo in corsa. Segna un gol ogni 102 minuti, è tra i migliori dieci in Europa per media gol/minutaggio e sa essere decisivo grazie alla sua velocità. Anche contro la Lazio ha dimostrato di essere al punto giusto, il suo gol è valso tre punti e non è la prima volta che porta gioie ai tifosi rossoneri. Era già successo contro l’Udinese e, in generale, Okafor ha segnato quattro gol da subentrato come Jovic e Lautaro Martinez, tra i primi in speciale questa classifica.
Il Milan gongola davanti a queste cifre, Pioli ha trovato ben 11 punti dalla panchina con i 13 gol siglati sinora, in Serie A solo l’Atalanta e l’Empoli (con tre rigori di Niang) si avvicinano a queste medie con dieci gol dei subentrati. I dati mostrati dai rossoneri in campionato potrebbero essere un’arma decisiva anche in Europa League, l’unico trofeo che manca alla bacheca del Milan. Vincere fuori dai confini nazionali consentirebbe al tecnico di strappare il pass per la prossima stagione. Ibrahimovic desisterebbe dall’idea di ingaggiare Antonio Conte così come Cardinale non penserebbe a nuovi coach provenienti dalla Premier League.