Il Napoli prepara un altro colpo in uscita e De Laurentiis ha già in mano il sostituto: si lavora con le big per il doppio affare.
Una scelta dolorosa, ma anche necessaria. De Laurentiis l’ha definita così, ma a conti fatti ha avuto ragione. Calzona ha preso in mano una situazione difficile, ha trovato un successo importante con il Barcellona e un altro che potrebbe rivelarsi decisivo con la Juve, in una fase in cui i tifosi partenopei tornano a sorridere, e i big d’attacco a segnare.
L’obiettivo è ormai cambiato, e il presidente lavora già sulla prossima stagione. A Calzona è stato chiesto di arrivare più avanti possibile in Europa e di tentare l’assalto alle posizioni che contano in campionato, con un quinto posto che potrebbe valere la Champions non lontanissimo e ancora accessibile. Una missione delicata ma ancora possibile, per arrivare alla prossima stagione con i milioni della coppa in tasca e un progetto ben preciso. L’idea, che stuzzica De Laurentiis, e che per certi è già realtà con la clausola di Osimhen e una cessione probabile, è di rifondare la squadra.
I calciatori che non rientrano più nei piani del club saranno messi sul mercato per investire nuovamente, e in tal senso una operazione è già stata imbastita. Pare infatti che un top club europeo stia lavorando su una pedina dei campani che è in scadenza di contratto, e il club sarebbe già pronto a sostituirlo in una operazione di svecchiamento fondamentale per aprire un nuovo corso.
Napoli, affare fatto: lascia il club ed è pronto il sostituto
Un’estate da vivere col fiato sospeso, grazie ai probabili soldi in arrivo dalla cessione di Osimhen, e dalla volontà di rifare la squadra, soprattutto a centrocampo.
Se in attacco i nomi sono tanti, ma è difficile fare previsioni in questa fase, in mediana Meluso e De Laurentiis hanno già due certezze. In uscita non c’è infatti solo Zielinski, ma anche Demme, che ha un contratto in scadenza e sarebbe nei radar del Lipsia. I tedeschi conoscono benissimo il calciatore che ha militato a lungo nel club, e vorrebbero affidargli un ruolo importante in una squadra in cui grandi talenti sono affiancati spesso a giocatori di esperienza.
Ecco quindi che un altro contratto pesante sarebbe archiviato da De Laurentiis, pronto ad intervenire per cambiare volto al centrocampo. Nel mirino c’è sempre Szymanski del Fenerbahce, ma valuta anche un ritorno di Jorginho che farebbe comodo dal punto di vista tecnico e anche dell’identità di una squadra che cerca conferme. Nomi importanti per un club pronto ad investire per tornare a vincere, con il solo obiettivo di non guardare ai singoli ma di ricostruire un ambiente carico e pronto a tutto per rilanciarsi.