Le tensioni arbitrali in Serie A non finiscono più. Ormai ogni turno vede diverse polemiche con nuovi furiosi protagonisti.
Siamo ormai arrivati a metà girone di ritorno e la Serie A ha un destino ben chiaro. L’Inter di Simone Inzaghi vede lo scudetto sempre più vicino con le rivali impegnate a lottare al massimo per il secondo posto. Resta piuttosto accesa invece la lotta per i posti Champions e soprattutto per la salvezza con diverse squadre protagoniste.
Il campionato italiano resta uno dei campionati più belli al mondo, ma negli ultimi mesi c’è un’evidente problema che preoccupa tifosi e addetti ai lavori. Il rapporto tra arbitri e VAR è ogni giorno più traumatico e ogni settimana una o più terne arbitrale finiscono nella bufera, le polemiche non sembrano più finire. Anche l’ultimo turno di Serie A ha visto numerose polemiche, è caos totale. A cominciare dall’anticipo, il tanto discusso match dell’Olimpico tra Lazio e Milan.
La sfida è finita nelle polemiche, nel post partita Lotito si è letteralmente infuriato e in casa biancoceleste hanno criticato aspramente l’arbitro Di Bello, reo di aver lasciato passare un intervento dubbio di Maignan su Castellanos e l’atteggiamento con i cartellini con la Lazio che ha addirittura finito il match in 8 uomini. Di Bello nella bufera e l’arbitro dovrebbe restare fermo per diverso tempo, ma non è l’unico nel mirino della critica. L’ultimo turno ha visto polemiche attorno all’arbitro Marchetti, protagonista nel corso dell’anticipo serale di sabato sera tra Torino e Fiorentina.
Serie A, pronto lo stop per l’arbitro
Come riporta la Gazzetta dello Sport l’AIA avrebbe sottoposto il proprio occhio di ingrandimento sull’arbitraggio di Marchetti durante Torino-Fiorentina e l’arbitro ora potrebbe essere fermato per almeno due turni. Marchetti non ha fatto errori gravissimi, ma la gestione della gara non è piaciuta e soprattutto alcuni episodi sarebbero finiti nel mirino.
In primis l’espulsione per proteste di Ricci, il doppio giallo dato al granata quando bastava punire subito e abbastanza facilmente Arthur, nel finale di primo tempo. Le decisioni arbitrali invece hanno portato i granata in dieci, costringendoli a giocare tutto il resto del match in inferiorità numerica.
Una gestione dei cartellini totalmente da rivedere, Barak e Ranieri nemmeno sanzionati quando invece c’era la possibilità di un cartellino arancione per il centrocampista e un doppio giallo per il difensore, nessuno dei due invece sanzionati. Insomma, gestione dei cartellini da rivedere e che ha scatenato cosi grande nervosismo durante il match. Per questo Marchetti sarà fermato, meno rispetto a Di Bello, ma dovrebbe restare fermo per almeno due turni.