Scatta l’allarme Champions: fuori due titolarissimi

Tornano le coppe e arriva il momento decisivo per questa prima fase a eliminazione diretta: c’è chi deve fare i conti con pesanti infortuni

Dopo una settimana di pausa le coppe europee torneranno protagoniste. Nell’arco delle prossime due settimane si chiuderà il quadro degli ottavi di finale di tutte e tre le competizioni Uefa. Se per Europa League e Conference League si disputerà il doppio confronto, per quanto riguarda la Champions c’è grandissima attesa per quanto riguarda le partite di ritorno.

Infortunio titolarissimi Champions a rischio
Doppio infortunio per i titolarissimi: out per la Champions (LaPresse) – controcalcio.com

Chi partirà da una totale parità è il Napoli che dopo l’1-1 del Maradona contro il Barcellona dovrà cercare di fare il colpo in Spagna per volare tra le prime otto d’Europa. Sotto la guida di Calzona gli azzurri sembrano essere rinati e ricordano sicuramente più la squadra dell’anno scorso allenata da Luciano Spalletti rispetto alla lontana parente dei primi sei mesi di questa stagione con Rudi Garcia prima e Walter Mazzarri poi.

Allarme Champions: due titolarissimi ko

Le vittorie contro Sassuolo nel recupero e soprattutto contro la Juventus hanno riportato entusiasmo intorno alla squadra che ora vede un po’ più alla portata la qualificazione alla prossima Champions, che comunque resta ancora molto difficile. Ma ora l’obiettivo dei campioni d’Italia è quello di superare il Barcellona e centrare i quarti di Champions per il secondo anno consecutivo, traguardo che avvicinerebbe molto il club alla qualificazione al Mondiale per Club che porterebbe decine di milioni alle casse della società.

De Jong Pedri infortuni Barcellona
Il Barcellona perde i pezzi: out due titolari contro il Napoli (LaPresse) – controcalcio.com

Per farlo, però, serve un’impresa in Catalogna. Il Barcellona è tutt’altro che imbattibile, ma parte ovviamente favorito. Durante questa stagione ha comunque commesso diversi passi falsi in casa dove ha già perso tre volte e il Napoli ha il dovere di crederci. Inoltre Xavi rischia di aver perso altre due pedine fondamentali.

Oltre ai lungodegenti Gavi, Ferran Torres e Marcos Alonso, l’allenatore blaugrana ha perso altri due giocatori per infortunio nel match contro il Bilbao. Si tratta di De Jong e Pedri. L’olandese ha subito una forte distorsione alla caviglia, mentre lo spagnolo ha avvertito un problema muscolare.

Entrambi sono usciti dal campo e, vedendo le immagini, difficilmente potranno essere recuperati in dieci giorni. L’entità degli infortuni varrà valutata nei prossimi giorni, ma è probabile che Xavi dovrà inventarsi un centrocampo inedito per la partita più importante della stagione.

 

Gestione cookie