Chelsea, blitz a sorpresa: il nuovo tecnico sarà italiano, i dettagli

Il Chelsea vuole stravolgere ancora una volta la sua rosa partendo dalla nuova scelta del tecnico che spiazzerà la Serie A.

I blues anche in questa stagione hanno deluso le aspettative. In Premier League arrancano e rischiano seriamente di non partecipare alle competizioni europea per la seconda stagione di fila. Uno smacco troppo grande per una squadra che investe tanto sul mercato e punterà ora su una guida tecnica solida.

Chelsea nuovo tecnico italiano
Simone Inzaghi e Roberto De Zerbi (Lapresse) – controcalcio.com

Il flop del Chelsea è certificato nei numeri, Mauricio Pochettino è ormai pronto all’addio dopo una stagione difficile e tormentata. Il club è undicesimo in classifica, ha una gara da recuperare ma è reduce da un ruolino di cinque punti nelle ultime cinque partite non certo irresistibile.

Per una rosa che vale quasi un miliardo di euro, la posizione a metà graduatoria è davvero frustante. La dirigenza dei blues sa bene come ci siano anche tante responsabilità della guida tecnica e guarda ora con interesse a un nuovo mister italiano. Per la settima volta nella storia il Chelsea punterà su un allenatore formatosi a Coverciano, particolarmente brillante nel risolvere le situazioni d’emergenza attraverso un gioco spumeggiante e concreto.

Un mister italiano al Chelsea, i dettagli

La panchina londinese è una delle più ambite. Il lavoro da fare non spaventa, il gruppo parte comunque da una buona base tecnica ma servirà ridare gioco e identità. Il Chelsea non baderà a spese nemmeno per l’ingaggio dell’allenatore. Il sogno sarebbe avere un tecnico lanciatissimo come Simone Inzaghi ma, come riporta The Guardian, un altro italiano ora è in pole: Roberto De Zerbi al Chelsea avanza la sua candidatura.

De Zerbi al Chelsea
Roberto De Zerbi in pole per la panchina dei blues (ansa foto) – controcalcio.com

Il tecnico è rimasto sempre tra i protagonisti in Premier, il Chelsea per la seconda volta (dopo aver ingaggiato Potter) potrebbe strappare il tecnico al Brighton. La clausola per De Zerbi è fissata a tredici milioni di euro, i blues non avrebbero difficoltà a pagare la cifra e a offrire un ricco contratto all’ex mister del Sassuolo. Quest’ultimo vorrà comunque delle garanzie importanti con un triennale in ballo, il suo tipo di gioco avrà bisogno di interpreti importanti e in piena salute. Di certo, diminuiranno in casi di top player che passerebbero la stagione in infermeria o nel dimenticatoio (come Fofana e Chalobah, tanto per citarne due).

La volata per il Chelsea, secondo il quotidiano inglese, coinvolge De Zerbi ma anche un altro tecnico come Ruben Amorin dello Sporting Lisbona. La conoscenza del calcio britannico porta ovviamente qualche vantaggio in più al mister bresciano, che diventerebbe seguirebbe la tradizione dei mister italiani sulla panchina del Chelsea. Dopo Vialli, Ranieri, Ancelotti, Conte, Di Matteo e Sarri, il Chelsea sa come sia giunto il tempo di affidarsi a un mister solido e senza fronzoli per il futuro. De Zerbi ripartirebbe, inoltre, da un altro azzurro come Casadei per farlo diventare il nuovo leader del centrocampo.

Gestione cookie