Festa Inter, ormai ci siamo: è fatta

Dopo la dodicesima vittoria consecutiva in un 2024 da urlo, l’Inter può già preparare la festa scudetto: rivali schiantati

Qualcuno ha avuto perfino l’ardire di rammaricarsi perché l’unica sconfitta in campionato è arrivata contro una squadra che, classifica alla mano, rischia seriamente di retrocedere in Serie B. Era il 27 settembre del 2023 quando un sorprendente Sassuolo, molto più in salute di quanto non sia stato nei mesi successivi, espugnava San Siro ribaltando lo svantaggio col quale si era chiuso il primo tempo.

Inter, tutto è pronto per la festa: ormai è fatta
È già partio il countdown scudetto in casa Inter (LaPresse) – Controcalcio.com


Considerando la forza dell’Inter, la sconfitta fece scattare un piccolo allarme in casa nerazzurra: tutto risolto grazie alle brillantissime prestazioni messe in campo dopo quella caduta. Un ritmo insostenibile, quello tenuto dalla Beneamata, che ha portato a sfiancare i rivali fino a costruire un distacco abissale.

Per qualche mese la Juve ha provato a tenere il passo dell’undici di Inzaghi, ma un periodo di appannamento, all’interno del quale l’Inter ha anche vinto lo scontro diretto coi bianconeri, ha stroncato le speranze della ‘Vecchia Signora’. L’Inter non si prende. L’Inter è scappata via. La compagine milanese cavalca spedita verso un Tricolore che ormai nessuno può toglierle.

Il solco di 15 punti costruito nelle ultime settimane è un Canyon che non può essere colmato dalle avversarie. Lo dicono perfino alcuni dati statistici forniti da una società specializzata in algoritmi.

Inter, lo scudetto della stella è ormai una formalità

72 punti in 27 partite. Frutto di 23 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, quella a suo modo incredibile sofferta contro gli emiliani neroverdi. L’inseguitrice più diretta, la Juve appunto, annaspa a 15 lunghezze di distanza dopo la sconfitta di Napoli. Il Milan, che pure si era reso protagonista di un avvio di 2024 di tutto rispetto, ‘insegue’ a -16 dopo aver perso terreno nelle due gare precedenti la vittoria corsara all’Olimpico di Roma. Insomma, è un’Inter che non perderebbe questo scudetto forse nemmeno volendolo.

Inter, tutto è pronto per la festa: ormai è fatta
L’Inter prepara la festa scudetto: è in arrivo la seconda stella (LaPresse) – Controcalcio.com

Secondo l’algoritmo di Opta Predictor, che si aggiorna ad ogni partita del campionato di Serie A, il club meneghino ha il 99,9% di possibilità di vincere lo scudetto: titolo che regalerebbe, prima di quanto possano fare i rivali cittadini, la seconda stella.

Il restante 0,1% di probabilità che il campionato lo vinca qualcun altro va alla Juventus, mentre non c’è alcuna speranza per le altre formazioni, compreso il Milan che pure deve ancora giocare il derby di ritorno contro i nerazzurri.

A proposito di derby: la stracittadina in programma il 21 aprile potrebbe essere la gara che consegnerà alla società di Viale della Liberazione la matematica certezza del titolo. Sarebbe un sogno, per tutti i tifosi nerazzurri, festeggiare proprio in faccia ai ‘cugini’ la conquista di uno scudetto che mai fu più meritato.

Gestione cookie