Un anno fa Antonio Conte veniva esonerato dal Tottenham: ora per lui potrebbero riaprirsi le porte della Serie A già in estate.
Uno degli allenatori italiani più famosi ed apprezzati anche nel resto del mondo è Antonio Conte. Il tecnico pugliese è celebre fuori dai confini nazionali soprattutto nel Regno Unito, avendo già allenato lui in Premier League sia il Chelsea che il Tottenham.
Proprio quella con gli Spurs risulta essere la sua ultima avventura da allenatore che si è conclusa un anno fa con la risoluzione consensuale giunta nel mese di marzo 2023. Da allora Conte si è preso qualche mese di pausa in attesa della chiamata migliore per il prossimo passo della sua carriera, secondo recenti voci il suo futuro prossimo potrebbe essere di nuovo in Serie A, alla guida di una squadra differente dopo aver già vinto lo Scudetto sia con la Juventus che con l’Inter.
La Roma può essere ceduta agli arabi: Conte il primo nome per la panchina
Da alcune settimane circolano alcune voci in ambienti sportivi che vedrebbero la società Roma in odore di cessione da parte degli attuali proprietari, vale a dire la famiglia Friedkin. Secondo quanto divulgato dal quotidiano La Repubblica ad inizio febbraio, gli imprenditori statunitensi potrebbero cedere la Roma ad una nuovo gruppo arabo e tra gli interessati c’è anche l’ormai noto fondo PIF.
Si tratta del fondo sovrano saudita (Public Investment Fund) che nel calcio opera già alla guida del Newcastle e che sembra desideroso di misurarsi anche con il calcio italiano. In passato si era vociferato molto anche di un possibile interesse per i due club di Milano: Inter e Milan, ma alla fine non ci sono stati nuovi sviluppi.
Ora pare che il fondo PIF stia facendo un tentativo per acquisire la Roma e in caso l’affare andasse a buon fine è lecito attendersi anche fin da subito degli investimenti sostanziosi come già accaduto in Premier League con il Newcastle che nel giro di un paio di sessioni di mercato è passato dalla lotta salvezza alla zona Champions League (quest’anno i Magpies erano nel girone con il Milan).
Il primo nome appuntato da PIF nella lista degli obiettivi sarebbe quello di Antonio Conte che rappresenta un profilo di alto livello che permetterebbe al club giallorosso di ambire fin da subito ai più alti palcoscenici, sebbene molti tifosi si stiano legando molto all’attuale allenatore, nonché ex capitano e leggenda del club, Daniele De Rossi.