Il terribile infortunio patito da Berardi contro il Verona priverà la Nazionale di un titolare certo agli Europei. Ma Spalletti avrebbe già pronto il sostituto.
A poco più di tre mesi dall’inizio di Euro 2024, l’Italia perde un pezzo fondamentale in vista della spedizione in Germania. Il commissario tecnico Luciano Spalletti, infatti, dovrà fare a meno di uno degli eroi degli Europei vinti nel 2021: ovvero Domenico Berardi. L’esterno d’attacco ha subito un gravissimo infortunio che sicuramente non gli permetterà di essere presente tra i convocati azzurri.
Il numero 10 del Sassuolo, dopo oltre un mese di stop, è tornato in campo allo stadio Bentegodi contro il Verona ma il suo rientro è stato tragico. Al minuto 60, per provare a stoppare un rilancio del portiere avversario, “Mimmo” si è accasciato al suolo dolorante e il problema è parso immediatamente di gravissima entità. E la diagnosi non ha lasciato dubbi: lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra.
Berardi dovrà quindi operarsi e i tempi per il recupero sono lunghissimi. Il rientro sul terreno di gioco, infatti, è previsto tra circa 10 mesi; ipoteticamente tra dicembre 2024 e gennaio 2025. L’esterno non farà quindi parte dei convocati della Nazionale per gli Europei in Germania, ma il c.t. Luciano Spalletti avrebbe già in mente il perfetto sostituto.
Nazionale, Berardi out per infortunio: Spalletti ha deciso chi lo sostituirà
A Euro 2024, Berardi avrebbe avuto sicuramente un ruolo di primo piano per l’Italia visto il suo valore e la sua storia in azzurro. Il commissario tecnico dovrà così trovare una soluzione a questa assenza pesante, anche se il campionato di Serie A in corso gli starebbe offrendo su un piatto d’argento il perfetto sostituto del sassolese.
In rampa di lancio per vestire la maglia della Nazionale in Germania sulla fascia destra, ci sarebbe infatti Riccardo Orsolini con il Bologna quarto in classifica sta disputando una stagione fantastica. Per il 7 rossoblù, fino a questo momento, ben 7 gol e 2 assist, il tutto condito da giocate da fuoriclasse vero.
A 27 anni potrebbe così essere arrivato l’anno della consacrazione per un calciatore troppo spesso discontinuo ma che con Thiago Motta avrebbe trovato la quadra mentalmente e fisicamente. Potrebbe allora essere proprio lui l’indiziato principale di Spallettiper sostituire l’infortunato Berardi.
Ma non solo. Il c.t. dovrebbe contare anche su Matteo Politano, uno dei migliori nella fallimentare stagione del Napoli, che il tecnico toscano conosce benissimo avendolo avuto in squadra nell’anno dello storico scudetto all’ombra del Vesuvio. Dovrebbero quindi essere Orsolini e l’ex Inter a giocarsi il posto sulla fascia destra dell’Italiaagli Europei.