Milan-Inter, niente scudetto nel giorno del derby: ecco perché

Milan-Inter chance di festeggiare lo scudetto per i nerazzurri: ma il trionfo potrebbe non avvenire nel derby, ecco il motivo

Un’altra vittoria, contro il Genoa, per l’Inter, che sta tenendo un’andatura a dir poco clamorosa. 72 punti in 27 giornate di campionato, soltanto vittorie fin qui nel 2024 in tutte le competizioni. Nove di fila in Serie A, più le due in Supercoppa e quella in Champions contro l’Atletico Madrid. L’invincibile armata di Simone Inzaghi a questo punto è vicinissima allo scudetto.

Milan-Inter, niente scudetto per i nerazzurri
L’Inter nel derby di andata vinto per 5-1 contro il Milan (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

 

15 punti di vantaggio sulla Juventus e 16 sul Milan, concorrenza letteralmente annichilita e senza possibilità di mettere in discussione il verdetto. L’Inter viaggia speditissima verso il ventesimo titolo della sua storia, quello della seconda stella, e mette nel mirino diversi record, come quello dei punti conquistati in una sola stagione, che appartiene alla Juventus 2013/2014 targata Antonio Conte (ne fece 102).

I nerazzurri non intendono fermarsi, per festeggiare il prima possibile, e chissà, magari in questo modo darsi la possibilità di concentrare più energie sulla Champions League, per provare ad arrivare nuovamente fino in fondo. E c’è di più. Il pensiero stupendo dell’ambiente nerazzurro è suggellare lo scudetto nel giorno del derby di ritorno contro il Milan. Una eventualità però piuttosto particolare e che potrebbe non verificarsi, vediamo perché.

Inter, derby nel mirino: ma la festa scudetto è da rinviare

La stracittadina è fissata per il weekend del 20 e 21 aprile, per il programma della 33esima giornata. Con il vantaggio attuale, è plausibile che la certezza della matematica possa arrivare in quella occasione. Già all’andata, l’Inter si impose nettamente per 5-1, allungando la striscia a cinque derby vinti consecutivamente.

Inter, rinvio festa scudetto a dopo il derby
La cornice di San Siro durante il derby (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

 

Il Milan, dal canto suo, vorrebbe invece ‘vendetta’ nel match di ritorno. Lo scenario di uno scudetto festeggiato dai nerazzurri nel giorno del derby sarebbe un unicum, non essendosi mai verificato nella storia. Visto l’andamento suo e delle rivali, però, l’Inter potrebbe essere addirittura in grado di festeggiare prima, se portasse il suo vantaggio ad almeno 19 punti nel weekend precedente.

Il ‘Giornale’, poi, fa un’analisi piuttosto particolare legata all’eventualità del trionfo degli uomini di Inzaghi davanti ai ‘cugini’. Parlando di un dilemma sull’opportunità di festeggiare o meno in quella particolare occasione. Un ‘affronto’ ai milanisti nel derby potrebbe generare, si legge, problemi di ordine pubblico, con possibili scaramucce tra le tifoserie. Momenti di tensione che più di qualcuno vorrebbe ovviamente evitare.

Gestione cookie