L’ultimo turno di campionato è stato caratterizzato da due gravi infortuni, tra cui quello di Berardi. Il neroverde tornerà nel 2025.
Gol, emozioni e non solo. L’ultimo turno della Serie A, infatti, è stato caratterizzato anche da diversi gravi infortuni che avranno di certo delle ripercussioni nella corsa verso la salvezza e la conquista di un posto in zona Europa. In primis, quello di Domenico Berardi accasciatosi a terra durante il match disputato sul campo del Verona (poi impostosi grazie alla rete siglata da Karol Swiderski).
Il capitano del Sassuolo, nell’occasione, ha attirato le attenzioni del proprio staff lamentando dolori alla gamba destra. Immediati gli esami strumentali, che hanno fatto emergere una lesione completa al tendine d’Achille. Nelle prossime ore, di conseguenza, si sottoporrà ad un intervento chirurgico ma, intanto, i tempi di recupero sono stati già definiti. Berardi potrà tornare solamente nel 2025, saltando così gli Europei al via il 14 giugno e la prima parte della stagione 24/25.
Una mazzata sia per il 29enne che per il neo allenatore degli emiliano Davide Ballardini. Il quale dovrà cercare di evitare la retrocessione senza il giocatore simbolo della formazione neroverde. A finire ai box, oltre a Berardi, è stato anche Ivan Ilic, colonna portante del centrocampo del Torino.
Il 22enne, in particolare, si è dovuto fermare a causa di una lesione al collaterale mediale del ginocchio sinistro. Un problema in più da gestire per Ivan Juric che, nella trasferta a Napoli in programma venerdì 8 marzo, sarà obbligato a fare a meno pure dello squalificato Samuele Ricci.
Berardi ma non solo: anche un altro big in infermeria
Le condizioni di Ilic, autore di 3 gol e 2 assist in 25 apparizioni, verranno monitorate quotidianamente dai medici granata. Il rientro dovrebbe avvenire ad inizio maggio. Calendario alla mano, salterà i match contro i Campioni d’Italia, l’Udinese (16), il Monza (30), l’Empoli (7 aprile), la Juventus (14), il Frosinone (21) e l’Inter (28). Il rientro potrebbe avvenire il 5 maggio, giorno in cui a Torino sbarcherà il Bologna di Thiago Motta. Tutto, però, dipenderà dall’esito dei successivi controlli.
Juric, in sua assenza, proverà a puntare forte su Gvidas Gineitis che, in queste settimane, è riuscito a trovare maggiore spazio rispetto alla prima parte di stagione giocando titolare contro la Roma e la Fiorentina. Ilic, dal canto suo, proverà a bruciare le tappe ed anticipare il rientro in gruppo. Il Torino lo attende ma il via libera arriverà soltanto nel caso in cui il classe 2001 dimostrerà di essere guarito al 100%, in modo tale da evitare pericolose ricadute.