Una storia di un pilota sta facendo molto scalpore in queste ore. La notizia è drammatica e in tanti si augurano il meglio per l’uomo.
Da Max Verstappen a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, il Mondiale di Formula Uno quest’anno racconta tante tematiche e c’è molta curiosità riguardo questa stagione. Annata che sarà l’ultima prima del passaggio di ‘Sir Lewis’ in Ferrari e tifosi e addetti ai lavori sono attenti a percepire ogni dettaglio.
Il Mondiale di Formula Uno è iniziato come lo scorso anno, con il dominio di Verstappen e della sua Red Bull. Ferrari e Mercedes sembrano però assolutamente più vicine rispetto a un anno fa. Il Mondiale di Formula Uno tiene banco, ma nelle ultime ore a preoccupare i tifosi è una vicenda dai contorni drammatici, lo ha annunciato il pilota in diretta e c’è molta preoccupazione per le sue condizioni. Stiamo parlando dell’ex pilota finlandese Heikki Kovalainen, atleta nordico di soli 42 anni.
Nelle ultime ore è stata diagnosticato ad Heikki un aneurisma all’aorta e quindi dovrà sottoporsi – il prima possibile – ad un intervento a cuore aperto per risolvere il problema. Lo ha comunicato lo stesso pilota mediante i canali ufficiali del suo team di Rally visto che in questa stagione sarebbe dovuto tornare a correre nel campionato di rally giapponese. Un vero dramma per il pilota che ha fatto parte della storia della Formula Uno.
Heikki ha disputato 111 Gran Premi, 4 podi e una vittoria e una carriera in monoposto storiche come Renault, Lotus e McLaren. Qualcuno nel suo paese lo definiva il ‘nuovo Hakkinen’, ma Heikki non ha ottenuto gli stessi risultati del connazionale.
Formula Uno, l’annuncio shock dell’ex pilota
Kovalainen ha disputato oltre 100 Gran Premi in Formula Uno tra il 2007 e il 2013, ha ottenuto una pole position a Silverstone nell’anno del suo debutto ed ha vinto all’Hungaroring nell’anno successivo. Veniva considerato come un pilota molto promettente ed ha ottenuto anche meno rispetto alle aspettative altrui. Kovalainen ha raccontato il suo dramma e le sue parole hanno fatto molto rumore: “Mi è stato diagnosticato un aneurisma all’aorta ascendente durante un recente controllo medico e mi è stato detto di non poter partecipare ai raduni per non correre rischi”.
Kovalainen ha confermato di sentirsi molto bene e di star lavorando con lo staff medico per risolvere questo problema: “Un’operazione a cuore aperto è la soluzione migliore in questo momento e ci stiamo preparando. Spero di essere operato e di tornare il prima possibile”, le parole di Heikki che – a quanto pare – non ha alcuna intenzione di smettere.
Il pilota ha una grande passione per i motori ed è disposto a tutto per non abbandonare il suo sogno. Per questo la scelta di operarsi a cuore aperto, un rischio importante ma per risolvere ogni problema.