Sarà una stagione molto lunga e che potrebbe concludersi con delle decisioni prese da parte dei tribunali anche dopo la fine del campionato.
Giunti ormai al mese di marzo manca sempre di meno alla fine di questa lunga stagione calcistica che culminerà in estate con l’arrivo degli Europei. Manca infatti ancora parecchio tempo per i calciatori che prenderanno parte alla rassegna continentale prima di potersi concedere una vacanza.
I campionati principali in Europa si chiuderanno a fine maggio, restano quindi da giocare ancora una decina circa di partite nei prossimi due mesi e si potrà poi dire la parola fine. Questa tempistica però potrebbe non valere per tutti perché c’è un club che rischia seriamente di veder decise le proprie sorti dopo la fine del campionato e direttamente in tribunale. Uno scenario che agita molto i tifosi di questa squadra che temono il peggio e ad oggi non possono far altro che tenere le dita incrociate.
Negli scorsi mesi aveva fatto grande scalpore in giro per tutta Europa la notizia che della penalizzazione inflitta all’Everton. Il club inglese aveva infatti visto decurtarsi di dieci punti il suo bottino in classifica vedendosi crollare al 19° posto della graduatoria della Premier League, in piena zona retrocessione. La causa di questa scelta è dovuto al mancato rispetto da parte del club di Liverpool delle norme dettate dalla FA per il Fair Play Finanziario.
Due club inglesi chiedono anche un risarcimento all’Everton
Grazie ad un cammino discreto e anche ad un taglio a questa punizione (con i punti in meno che sono stati ridotti da dieci a sei) ora i Toffees si trovano infatti al 16° posto dopo aver giocato 27 partite con un +5 sulla zona retrocessione con il Luton Town che occupa l’ultimo posto valido per il non mantenimento della categoria. Dopo aver ricevuto questa sanzione moltissimi tifosi dell’Everton erano andati a Goodison Park per protestare platealmente contro la FA.
Adesso però, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Sun, alcune squadre inglesi avrebbero chiesto anche un risarcimento economico pari a 100 milioni di sterline per il comportamento dell’Everton. In prima fila ci sarebbero Leicester e Burnley (retrocesse rispettivamente l’anno scorso e due anni fa) che chiedono di essere rimborsate perché in queste ultime due stagioni la squadra allenata da Sean Dyche si sarebbe salvata aggirando le regole si tipo economico. La decisione verrà presa nei prossimi mesi nei tribunale inglesi.