Italiano cambia top club: la Fiorentina ha già pronto il suo erede

Vincenzo Italiano è pronto per una nuova big italiana, ma la Fiorentina non rimarrà a guardare: il mercato dei tecnici è già frizzante.

La tenacia di Vincenzo Italiano non sta passando inosservata, il calcio offensivo giocato con la Fiorentina attrae diversi top club. Dopo tre stagioni in viola, è giunto il momento per il mister di cambiare aria e rilanciare un’altra big.

Italiano via dalla Fiorentina
Il tecnico Vincenzo Italiano fa partire il valzer delle panchine (ansa foto) – controcalcio,com

La Fiorentina punta a chiudere al meglio questa stagione, vincere la Conference League è l’obiettivo principale dei viola. Dopo la finale persa contro il West Ham, c’è voglia di riscatto per Vincenzo Italiano che aumenterà i suoi sforzi per questo finale coinvolgente.

Saranno gli ultimi mesi del tecnico a Firenze, con ogni probabilità. Italiano è seguito dalle big, dopo tre annate coinvolgenti porterebbe il suo modello di calcio altrove. Ha maturato una buona esperienza e sa di poter essere incisivo aumentando le sue ambizioni.

Italiano resta in Serie A, chi arriva al suo posto

Il valzer delle panchine è già iniziato, Vincenzo Italiano resta uno dei più seguiti. Tutto dipenderà un po’ dalle altre big, ma il mister attualmente in viola ha chance per le panchine di Napoli, Roma e Juventus. Nelle prossime settimane, saranno i risultati a far capire quale sarà il destino di Calzona, De Rossi e Allegri, il tecnico viola è uno dei favoriti più accreditati. La società gigliata, intanto, si muoverà sul suo sostituto, divisa tra scegliere l’uomo d’esperienza oppure un altro tecnico emergente. Nel primo caso, la Fiorentina per Maurizio Sarri sarebbe una grande chance da sfruttare.

Arriva al posto di Italiano
Maurizio Sarri è un’idea per la Fiorentina (ansa foto) – controcalcio.com

Il tecnico della Lazio lascerebbe la Capitale con un anno di anticipo, è il mister maggiormente rodato per sviluppare ancora il 4-3-3 in viola. Sarri farebbe un’ampia valutazione della rosa, chiederebbe rinforzi di qualità e vivrebbe un’esperienza di forte impatto. La Fiorentina con Sarri andrebbe quasi sul sicuro, tutto poi dipenderà anche dal mercato per l’estate: i viola non stanno lesinando tempo ed energie per rinforzare la squadra.

Sullo sfondo, restano altre due opzioni. Marco Baroni dal Verona si riavvicinerebbe a casa, il mister sta svolgendo un grande lavoro con gli scaligeri. Nonostante una rosa stravolta dal mercato invernale, la squadra gialloblù sta lottando tenacemente per la salvezza. Baroni dimostra di giornata in giornata di saper lavorare con giovani e sconosciuti, unendoli in campo con grande sagacia tattica. Un altro ex è in ballo, ma forse con qualche chance in meno. Alberto Gilardino difficilmente si muoverà dal Genoa, il tecnico da un anno e mezzo sta ottenendo il massimo dai rossoblù e la dirigenza non lo lascerebbe andare così facilmente.

Gestione cookie