Stefano Pioli è costretto a cambiare il Milan in vista del match contro l’Empoli di domani alle 15. Rossoneri a San Siro in veste inedita.
Il Milan torna a giocare davanti al proprio pubblico nel classico orario domenicale, la formazione resta ancora un bel mistero per Stefano Pioli. C’è ancora qualche dubbio in ballo, che potrebbe essere risolto in maniera originale dal tecnico rossonero.
La vittoria contro lo Slavia Praga in Europa League ha lasciato qualche tossina in eccesso. Il match di giovedì sera è stato particolarmente intenso, il 4-2 finale ha fornito spunti per il tecnico Pioli, che non aveva previsto le difficoltà europee.
Il Milan sarà inedito nella gara contro l’Empoli, non proprio una sfida da sottovalutare. I toscani, al di là della sconfitta interna contro il Cagliari, hanno dimostrato di essere in salute con Davide Nicola (12 punti dal suo arrivo in panchina in sette gare) e sognano un altro blitz a San Siro. Pioli sta così definendo un undici titolare spiazzante per tutti.
Pioli cambia il Milan, ecco le novità
I problemi principali si registrano in attacco. La squalifica in campionato di Rafael Leao consentirà a Pioli di averlo al meglio per il ritorno di Europa League giovedì, ma per il presente i dubbi rimangono ancora. Il tecnico dovrebbe mandare in campo dall’inizio proprio gli uomini che sono stati maggiormente incisivi dalla panchina in questa stagione: Jovic e Okafor titolari sono una coppia inedita per la Serie A.
Sono i due giocatori che hanno segnato più gol partendo dalla panchina al momento, ben quattro insieme a Lautaro Martinez. Il capitano nerazzurro li ha realizzati tutti nella gara di Salerno, Jovic e Okafor invece hanno spalmato la loro incisività nel corso del torneo. Okafor è cresciuto di condizione ed è stato decisivo proprio nell’ultimo match contro la Lazio, ora è atteso dal pubblico di San Siro con grande curiosità, non vuole steccare l’occasione per fare bene anche da titolare.
L’attacco è rivoluzionato così come la difesa. Out anche Florenzi per squalifica, Calabria sarà titolare sulla destra mentre al centro si registrerà un rientro eccellente: Tomori o Thiaw giocheranno titolari insieme a Gabbia, facendo rifiatare Kjaer. L’assetto difensivo è maggiormente da tenere sott’occhio: i rossoneri in campionato almeno tra le mura amiche subiscono poco (fuori casa hanno incassato ben 31 reti), ma potrebbero subire la velocità di Cancellieri e Niang. A sinistra agirà come sempre l’inamovibile Hernandez, mentre a centrocampo Bennacer potrebbe rilevare Adli o Rejinders.