Una ricca svolta potrebbe presto “travolgere” la Juventus. Si parla infatti di addirittura 170 milioni di euro in arrivo nelle casse del club, cifre che permetteranno alla Vecchia Signora di sistemare la sua situazione socio-finanziaria ma non solo.
Stando alle ultime notizie, infatti, questi soldi serviranno alla società bianconera anche per finanziare quello che sarà il prossimo calciomercato estivo, sessione di trasferimenti nella quale Cristiano Giuntoli punterà a rinforzare e completare la rosa di Massimiliano Allegri per colmare il gap tecnico con l’Inter, che in questa stagione ha dimostrato di essere la più forte.
Ma da dove arrivano tutti questi fondi? Domanda lecita, alla quale esiste una risposta ben precisa.
Juventus: in arrivo 170 milioni di euro
Il futuro prossimo della Juventus potrebbe aver subito un’importante svolta. Stando infatti a quanto è stato riportato questa mattina da Tuttosport, nelle casse della Vecchia Signora sarebbero in arrivo addirittura 170 milioni di euro di fondi utili non solo per risollevare la situazione economico-finanziaria del club, delicata da qualche anno a questa parte, ma anche per avere liquidità nel prossimo calciomercato estivo.
Il quesito però è sempre lo stesso: da dove arrivano tutti questi fondi? A fare un quadro completo della situazione è proprio il noto quotidiano sportivo piemontese, che nello specifico si è soffermato sull’importanza dei risultati che la Juventus dovrà ottenere in questo intenso finale di stagione. Se le cose dovessero andare come Vlahovic e compagni si augurano, dalle qualificazioni nelle varie competizioni UEFA (e FIFA) la Vecchia Signora potrebbe ricevere un grosso aiuto.
Basti solo pensare ai bonus provenienti dal posizionamento in questo campionato, perché secondo o terzo posto cambia tanto per un club nella situazione della Juventus. A questi ci sono poi da aggiungere gli 80 milioni provenienti dall’accesso alla nuova fase a gironi della Champions League, più gli eventuali 50 derivanti dalla partecipazione al nuovo Mondiale per club FIFA 2025. Insomma, se i primi sono soldi “facili”, considerato il fatto che solo un suicidio sportivo non farebbe tornate la Juventus a giocare in Europa il martedì o il mercoledì, i secondi sono legati all’incognita Napoli, che se dovesse passare in Champions contro il Barcellona soffierebbe l’ultimo posto disponibile a Mondiale per Club proprio ai bianconeri. Staremo a vedere.
Juventus: 80 + 50, ed i restanti 40? Ecco il nuovo sponsor
Facendo un rapido calcolo, dagli introiti delle varie partecipazioni la Juventus dovrebbe incassare circa 130 milioni di euro. Come detto all’inizio, però, la Vecchia Signora potrebbe avere a disposizione per la prossima estate un tesoretto da addirittura 170 milioni, che dovrebbe essere “completato” dall’arrivo del nuovo main sponsor.
Stando a Tuttosport, infatti, questo dovrebbe essere l’ultimo anno in cui la scritta Jeep campeggerà sulle maglie della Juventus. L’azienda che produce auto dovrebbe lasciare il posto ad un nuovo sponsor, che a quanto pare potrebbe essere una compagnia aerea asiatica che immetterebbe nelle casse della Juventus i restanti 40 milioni di euro utili per finanziare il prossimo calciomercato estivo.