Juventus, penalizzazione “Mondiale”: arriva la sentenza, svelati i motivi

La Juventus sta sperando di rientrare nel Mondiale per Club che si giocherà al termine della prossima stagione: c’è il forte rischio esclusione.

I bianconeri hanno bisogno di rientrare nella sfera delle grandi d’Europa e di tutto il mondo dopo l’anno di Purgatorio vissuto in questa stagione dopo le sentenze UEFA che hanno portato all’esclusione dalle coppe europee. La situazione è in continuo divenire e sta trovando una svolta proprio in queste settimane. Ma non mancano polemiche e richieste di esclusione per i bianconeri che, ora, rischiano fortemente di restare fuori dall’élite del calcio mondiale.

Juventus: esclusione dal Mondiale per Club
Juventus fuori dal Mondiale per Club (LaPresse) – controcalcio.com

Nelle ultime settimane si è parlato molto di Juventus e Mondiale per Club come momento di rilancio economico e sportivo per i bianconeri, ma ora arriva la clamorosa sentenza.

Juventus: penalizzazione “Mondiale”, cambia tutto

La stagione della Juventus è diventata subito importantissima in questo anno calcistico e ha portato a  miglioramenti importantissimi che, di conseguenza, hanno permesso di sognare in grande. Ora la Juve si gioca il secondo posto in Serie A con il Milan per poter tornare in Champions League ora che la UEFA garantirà introiti di grandissimo spessore.

Ma i problemi della Juventus sono all’ordine del giorno e non sono da escludere nuovi scenari pericolosissimi che potrebbero portare alla clamorosa esclusione dalla competizione mondiale.

Per la Juventus potrebbe arrivare la penalizzazione in vista del Mondiale per Club che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti d’America.

Juventus esclusa dal Mondiale per Club: annuncio dell’avvocato

La Juventus si sta giocando anche la qualificazione al Mondiale per Club, spalla a spalla con il Napoli. Gli azzurri hanno il destino nelle proprie mani, e tutto dipenderà dalla prossima (o prossime partite) di Champions League. Battendo il Barcellona martedì sera la squadra di Calzona si qualificherebbe ai quarti di finale e poi avrebbe bisogno di una sola vittoria per superare la Juventus nel ranking UEFA.

Ad oggi i bianconeri si trovano a 47 punti e il Napoli a 42, ma con due vittorie nelle prossime due partite ci sarebbe il sorpasso in classifica. I problemi per i bianconeri nascerebbero qualora il campo dovesse dare torto al Napoli: De Laurentiis farebbe ricorso alla FIFA per provare a escludere la Juve e portare il Napoli al Mondiale per Club.

L’avvocato Spallone, come sottolinea Tuttosport, ha spiegato che ci sarebbero gli estremi per l’esclusione della Juventus dal Mondialer per Club. “Regolamento di qualificazione al Mondiale per Club: vittoria o miglior ranking nella massima competizione confederale periodo 2020/2024″, ha spiegato l’avvocato Giorgio Spallone su Twitter, rivelando che “l’esclusione per un anno del 2020/2024 da tutte le competizioni di una confederazione può configurare causa preclusiva di accesso a qualificazione“.

Mondiale per club: Juventus rischia l'esclusione
Mondiale per club: esclusione per la Juventus (LaPresse) – controcalcio.com

Perché la Juventus può essere esclusa dal Mondiale per Club

La Juventus rischia l’esclusione dal Mondiale per Club se il Napoli dovesse fare ricorso alla FIFA. De Laurentiis ha già dato mandato al suo pool di avvocati di studiare le carte per poter ricorrere contro i bianconeri e permettere agli azzurri di partecipare alla competizione mondiale.

La Juventus fuori dal Mondiale per Club
Juventus esclusa dal Mondiale per Club (LaPresse) – controcalcio.com

La locuzione “può configurare” equivale a: costituisce fondato motivo di contenzioso da parte di club eventualmente controinteresato” ha poi concluso l’avvocato Spallone che, quindi, apre nuovi scenari al futuro della Juventus.

Gestione cookie