Dramma dopo il match: “Serve l’amputazione”

Dramma nel mondo dello sport: la notizia sconvolge i tifosi, subito dopo la partita degli scorsi giorni. In molti dovranno essere amputati.

Di infortuni drammatici, nel mondo dello sport, se ne verificano ancora oggi molto spesso, e nei casi peggiori si può arrivare al rischio di vedersi interrompere la carriera. Fortunatamente, grazie all’evoluzione delle tecniche mediche e delle tecnologie, simili circostanze stanno diventando però sempre più rare.

Ecco perché può lasciare sbalorditi la notizia che arriva dagli Stati Uniti, dove dopo un match sportivo si è arrivati a parlare di rischio amputazione, con diversi individui coinvolti.

Dramma per i tifosi: rischio amputazione per il freddo
Notizia scioccante per chi ha assistito al match (Lapresse) ControCalcio.com

Parliamo del football, ma non di quello europeo – il nostro calcio – ma bensì della sua variante americana. Al centro del problema ci sono le proibitive condizioni meteo verificatesi in alcune zone degli Stati Uniti a inizio 2024, con un freddo eccezionale e temperature che sono spesso scese abbondantemente sotto lo zero. Negli USA non è infrequente che i match sportivi, anche all’aperto, si disputino al freddo e a volte anche sotto la neve.

Lo si è visto di recente anche nel calcio locale, durante il match del Los Angeles FC di Hugo Lloris a Salt Lake City, città tradizionalmente fredda e nevosa, che infatti ospitò anche le Olimpiadi invernali. Lo scorso gennaio questa situazione si era ripetuta, in maniera anche più seria, nella NFL, il campionato di football locale, nella sfida tra Kansas City Chiefs e Miami Dolphins, giocata a Kansas City in Missouri. Alcuni tifosi, in quell’occasione, si fecero venire un’idea che, col senno di poi, stanno rimpiangendo.

Rischio amputazione: dramma per dei tifosi della NFL

Alcuni sostenitori giunti allo stadio dei Chiefs, che successivamente avrebbero poi vinto il Super Bowl, decisero che valesse la pena togliersi i guanti, nonostante le gelide temperature. Un gesto avventato, che ora rischia di avere conseguenze molto serie. Diverse persone hanno infatti dovuto essere ricoverate in ospedale per congelamento, dopo il match, e al 70% di esse è stato consigliato di ricorrere all’amputazione.

Dramma per i tifosi: rischio amputazione per il freddo
Un match di NFL giocato nel freddo di Cleveland, nel 2017. (Ansa Foto) ControCalcio.com

Un dramma vero e proprio, per chi era andato allo stadio solo per assistere a un match sportivo, e ha invece riportato gravi ustioni da congelamento. Il restante 30% è stato curato con un trattamento di ossigenazione in camera iperbarica, ma anche senza amputazione non si può dire che a loro sia andata liscia. Secondo i medici, anche in questi casi più lievi i danni saranno permanenti e negli anni futuri saranno ancora a rischio durante l’esposizione al freddo.

Gestione cookie