È ufficiale la penalizzazione, stravolta la classifica in Italia

Arriva una sentenza molto pesante contro il club che sogna la Serie A: la classifica viene stravolta ancora una volta

Quando si parla di penalizzazioni o inibizioni dei dirigenti sportivi, le categorie italiane cosiddette “minori” purtroppo non sono seconde a nessuno. Specialmente quest’anno i vari giudici sportivi locali stanno lavorando non poco e hanno mostrato i muscoli in più occasioni.

Taranto penalizzato in classifica
Penalizzazione in classifica in Italia (LaPresse) Controcalcio.com

E le ultime notizie hanno a che fare con una squadra che sogna da anni di tornare in Serie B e, forse, anche di debuttare in Serie A. Ma la recente sentenza smorza, almeno per il momento, l’entusiasmo dei tifosi che ora stanno facendo i conti con una doppia penalizzazione che avrà i suoi effetti nelle prossime gare.

Al Taranto FC, squadra allenata da Ezio Capuano e diretta dal patron Massimo Giove, è stata inflitta infatti una pesante multa di quattro punti in classifica.

Serie C, Taranto:  arriva il -4, classifica cambia

Brutte notizie per i tifosi del Taranto, squadra quarta nel proprio girone di Lega Pro: il Tribunale Federale Nazionale ha approvato un doppio provvedimento contro la società pugliese, a quota 49 punti nel Girone C della terza categoria italiana per importanza. La sezione disciplinare del tribunale ha inflitto quattro punti di penalizzazione e sospeso per quattro mesi un dirigente della società.

Cosa c’è dietro questa decisione lampo? Secondo quanto si apprende, la doppia sanzione contro il Taranto sarebbe dovuta a problematiche di tipo informatico nel generare la propria documentazione ufficiale. In pratica, ci sarebbe stata una violazione burocratica e di questo ne ha colpe principalmente il dirigente Salvatore Alfonso che ha ricevuto quattro mesi di stop dall’attività agonistica.

Taranto, penalizzazione in classifica
Taranto, arriva la doppia sentenza (LaPresse) – Controcalcio.com

Insomma, una sentenza non proprio piacevole per la squadra di Ezio Capuano che ora dovrà cercare di recuperare i quattro punti nelle prossime sfide. Ma la società si è mossa subito, presentando ricorso alla sentenza del Tribunale Federale Nazionale: le speranze di avere indietro i punti quindi non sono ancora finite.

Di seguito il commento del Taranto alla notizia della doppia multa: “La Società Taranto Football Club  comunica che in data odierna è stato trattato, dal Tribunale Federale Nazionale, un deferimento derivato da problematiche tecnico-informatiche nel generare la documentazione, con rischio di sanzioni”, si legge nel comunicato. “Nel ribadire che la Società non ha alcuna debitoria nei confronti di tesserati, degli Enti previdenziali e fiscali, si attende con fiducia l’esito del giudizio”.

Gestione cookie