Il Mondiale per Club è un argomento di continua discussione per la Juventus che si è qualificata ma rischia l’estromissione: anuncio dalla UEFA.
La sconfitta e la conseguente eliminazione del Napoli dalla Champions League ha decretato il verdetto finale sul Mondiale per Club: ci andrà la Juventus insieme all’Inter. Eppure Aurelio De Laurentiis non perde le speranze di potersi qualificare e ha intenzione di fare ricorso alla UEFA e alla FIFA per estromettere i bianconeri dalla competizione mondiale seguendo le indicazioni dovute alle penalizzazioni della passata stagione.
La Juventus può davvero essere esclusa dal Mondiale per Club? Le novità arrivano direttamente dalla UEFA e aprono a nuovi scenari importantissimi.
Mondiale per Club: la Juventus può essere estromessa
In un solo colpo la Juventus tornerà a giocare nelle migliori competizioni internazionali a partire dalla prossima stagione: i bianconeri saranno presenti sia nel nuovo format della Champions League che nel prossimo Mondiale per Club. L’eliminazione del Napoli dalla Champions dopo la sconfitta contro il Barcellona ha determinato la qualificazione dei bianconeri alla competizione più importante per tutti i club del mondo, ma ha anche acuito le polemiche.
Aurelio De Laurentiis vuole cavalcare l’onda della penalizzazione dello scorso anno e far sì che la Juventus possa essere estromessa dal Mondiale per Club in favore della società partenopea.
Ci sono possibilità che la Juve venga estromessa dal Mondiale per Club? È arrivato un annuncio importante da uno dei membri UEFA molto vicini al calcio italiano.
Juventus vs Napoli per il Mondiale per Club: parla Christillin
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha annunciato di voler fare ricorso a FIFA e UEFA per estromettere la Juventus dal Mondiale per Club che si giocherà nell’estate del 2025. Ai microfoni di tuttojuve.com, Evelina Christillin, membro aggiuntivo UEFA del consiglio FIFA, che ha spiegato bene la situazione della Juve.
“Lasciamo che sia la FIFA a parlare“, ha ribadito Christillin, sottolineando che “è stato emesso un comunicato molto chiaro in cui a far fede sono i punteggi ottenuti e non le discussioni in essere su eventuali squalifiche“.
Inoltre, sottolinea Evelina Christillin “42 è inferiore a 47“, ribadendo che i punti del Napoli sono inferiori a quelli della Juventus e quindi non ci sono discussioni in merito. “Se il Napoli avesse superato il turno, sarebbe stata un’altra storia. La Juventus ha già pagato con la UEFA e la Federcalcio, e ora è ripartita“.
Juventus ricchissima con il Mondiale per Club
La qualificazione della Juventus al Mondiale per Club permetterà alle casse bianconere anche di respirare: gli incassi saranno eccezionali per la partecipazione alla competizione mondiale.
“Il premio per il vincitore dovrebbe essere intorno ai 100 milioni. Per questa edizione è stata utilizzato come criterio di qualificazione il ranking Uefa, per quella del 2029 invece si applicherà il ranking FIFA”.