Nella classifica dei migliori allenatori al mondo, per Damiano Er Faina, c’è anche un tecnico che ha fatto impazzire tutti
Ci sono classifiche oggettive, come quella della Serie A, o Premier League, o chi per loro insomma che corrispondono ai risultati ottenuti sul campo dalle squadre. Ce ne sono poi delle altre in cui, a contare, sono soprattutto degli aspetti personali, e quindi quanto ci può piacere un modo di giocare.
Quella stilata sui migliori allenatori al mondo da Damiano Er Faina, il padrone di casa di Controcalcio, in diretta su Twitch, è una sorta di compendio tra le due. Perché sì, l’influencer romano ha sicuramente tenuto conto di quello che i tecnici hanno vinto nel corso della loro carriera, ma tra i parametri per decretare chi sono, effettivamente, i cinque che possono vincere il premio, c’è anche l’idea di calcio di Coccia.
Non a caso, infatti, la rosa di nomi proposta ha fatto storcere il naso, o quantomeno ridere molti degli ospiti della trasmissione calcistica. Ma perché?
Damiano Er Faina stupisce: “Inzaghi e Allegri tra i cinque migliori allenatori al mondo”
Al primo posto nella lista dei cinque migliori allenatori al mondo, per Er Faina, c’è senza dubbio Carlo Ancelotti. La fame dell’attuale tecnico del Real Madrid, primo in Liga e pronto ad affrontare il Manchester City ai quarti di Champions League, lo precede, e quindi ci sta. A seguire, ovviamente, non poteva mancare Pep Guardiola, che allena proprio quei Citizens contro cui si giocherà le semifinali della coppa dalle grandi orecchie.
Per Coccia, poi, il terzo posto è un ex aequo tra Simone Inzaghi, che pure avendo perso contro l’Atletico Madrid ha comunque dimostrato che il suo 3-5-2 è un modulo concreto e bello da vedere, e Jurgen Klopp, che con il Liverpool, che lascerà a fine stagione, ha vinto praticamente tutto. In quarta posizione, poi, il tifoso della Lazio ci ha messo un’altra vecchia conoscenza della sua squadra del cuore: Diego Pablo Simeone, che infatti è tra i primi otto in Europa, non a caso.
A concludere, però, la classifica, Coccia ha inserito un nome un po’ divisivo, ovvero quello di Massimiliano Allegri. L’allenatore della Juve, inviso anche a una parte dei suoi tifosi, infatti, forse è il nome che stona di più in questo simposio, specie perché i bianconeri più che un calcio propositivo, ne giocano uno votato a non subire gol, e a volte non ci riescono nemmeno.