Il clamoroso episodio verificatosi in Inter-Napoli continua a tenere banco. Adesso Acerbi rischia davvero grosso: retroscena e dettagli
Sono ormai diversi giorni che il panorama calcistico italiano è monopolizzato dalla controversa vicenda relativa ai presunti insulti razzisti pronunciati da Francesco Acerbi nei confronti di Juan Jesus durante Inter-Napoli di domenica sera. Più passano le ore e più il caso si arricchisce di dettagli e prese di posizione che non lasciano presagire nulla di buono per il difensore nerazzurro.
Dopo l’esclusione preventiva dalla lista dei convocati della Nazionale, Acerbi aveva respinto ogni accusa negando essersi reso protagonista di un simile comportamento. Ma ad aggravare ulteriormente la sua posizione è arrivato un post sui social dello stesso Juan Jesus.
Il difensore brasiliano, in estrema sintesi, sostiene che quella raccontata da Acerbi sia una versione dei fatti che non corrisponde alla verità e che l’ex Milan e Lazio gli abbia detto “vai via nero, sei solo un ne*ro“ nell’ambito di una concitata circostanza di gioco.
Insulti razzisti a Juan Jesus, Acerbi nei guai: cosa rischia il difensore dell’Inter
Stando a quanto riferisce Tuttosport, l’arbitro di Inter-Napoli, Federico La Penna, avrebbe proposto a Juan Jesus l’opzione di interrompere la partita. Un’eventualità che, però, il brasiliano avrebbe preferito evitare al fine di non causare altre tensioni sul campo e sulle tribune di San Siro.
Adesso, tuttavia, il caso è scoppiato e il clima si è fatto irrimediabilmente molto teso. Basti pensare che anche il Giudice Sportivo ha messo Acerbi nel mirino chiedendo ufficialmente l’intervento della Procura Federale per poter poi esprimere un giudizio.
Cosa rischia Francesco Acerbi? Il 36enne difensore milanese, nonostante continui a negare le accuse, rischia di tornare in campo direttamente nella prossima stagione. Qualora l’insulto venisse accertato, infatti, potrebbe incorrere in una maxi squalifica di almeno dieci giornate di campionato.
Questa, tuttavia, sembrerebbe non essere l’unica potenziale stangata a cui Acerbi va incontro. Perché, stando a quanto riferiscono numerose fonti, il difensore potrebbe addirittura veder sfumare la convocazione per Euro 2024 in programma durante la prossima estate in Germania.
Una punizione esemplare che sarebbe da esempio per gli addetti ai lavori e che creerebbe un’importante precedente nella storia del calcio italiano. Staremo a vedere se Acerbi sarà effettivamente ritenuto colpevole ed eventualmente quale sarà la decisione degli organi preposti.