Tegola pesante in vista dell’andata dei quarti di finale di Europa League con entrambi i giocatori che salteranno Milan-Roma
La pausa per le nazionali permetterà ai club di ricaricare le batterie in vista del rush finale dove ci si gioca tutto tra campionato e coppe. In Serie A ci sono tre squadre impegnate in Europa League: l’Atalanta non è stata particolarmente fortunata con i sorteggi avendo preso il Liverpool mentre Milan e Roma daranno vita ad un derby che porterà, per forza di cose, una delle due in semifinale.
L’Europa League può essere, per entrambe, l’occasione di regalare una grande soddisfazione ai propri tifosi: i rossoneri non sono mai stati in corsa per lo scudetto e hanno avuto due delusioni dalla Champions (eliminati ai gironi) e in Coppa Italia dove hanno perso con l’Atalanta ai quarti di finale.
Diverso il discorso per i giallorossi: la Roma, da quando è arrivato De Rossi, ha cambiato passo e uno degli obiettivi è tornare in finale di Europa League così da riscattare la sconfitta, della scorsa stagione, con il Siviglia. Saranno due partite, la prima a San Siro e la seconda all’Olimpico, da cui ci si aspetta molto in termini di spettacolo visto gli interpreti in campo.
Milan-Roma, problemi anche per De Rossi: out N’Dicka
Il primo atto andrà in scena l’undici aprile con il Milan obbligato a fare i conti con due assenze molto importanti a livello difensivo. Pioli infatti dovrà fare a meno di Tomori e Kalulu. Il primo è stato ammonito in casa dello Slavia Praga ed era diffidato mentre il secondo continua ad avere problemi fisici: il francese, nel match di campionato contro il Verona, ha riportato una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro che lo costringerà a stare fuori un mese e mezzo.
Un doppio problema importante per Pioli costretto a far giocare Thiaw e uno tra Kjaer (ex di turno) e Gabbia. L’allenatore rossonero, in questa stagione, ha fatto i conti con diversi infortuni Due difensori out per Pioli, uno per De Rossi: il tecnico giallorosso dovrà fare a meno di N’Dicka ammonito nella sfida di ritorno con il Brighton e diffidato. Assenza pesante visto l’importanza del centrale nel sistema di gioco della Roma.
L’andata dei quarti di Europa League perde tre protagonisti ma, in ogni caso, saranno centottanta minuti di assoluto valore considerando il livello delle due squadre.