Il futuro dell’Inter passa anche dalla proprietà e dalle attuali difficoltà di Steven Zhang: un nuovo fattore può ribaltare la situazione
Il percorso dell’Inter in questa stagione è fatto di tante note positive in campionato e di qualche delusione, in particolare in Champions League e in Coppa Italia. Se alla fine dovesse arrivare la seconda stella, però, il bilancio sarà assolutamente positivo, anzi storico per il club.
A proposito di storia, c’è da fare i conti anche con ciò che sta succedendo a Steven Zhang. I problemi finanziari e giudiziari del presidente nerazzurro fanno discutere e potrebbero portare a gravi conseguenze nel prossimo futuro. Intanto, c’è da capire che fine farà l’Inter, con il rifinanziamento del prestito di Oaktree che sembra sempre più difficile – il tempo stringe e la cifra rischia di diventare parecchio alta anche in caso di esito positivo.
Zhang vorrebbe tenere la società, soprattutto perché vorrebbe rientrare dalla cifra investita, ma ora è uno scenario complicato da realizzare, alla luce di ciò che sta succedendo in Cina. Se la società dovesse passare in mano a Oaktree, si andrebbe alla ricerca di nuovi fondi, probabilmente arabi o americani, in grado di rilevare il club. Ma un nuovo colpo di coda potrebbe cambiare le cose in maniera sostanziale.
L’Inter e le mosse dalla Cina: solo così Zhang può tenersi la società
Ne ha parlato Fabio Bergomi in diretta su Controcalcio e ipotizzando uno scenario rimasto praticamente inesplorato, almeno fino a questo momento: “Zhang è veramente in difficoltà e la questione di Oaktree non è semplice, ma attenzione perché potrebbe avere, in maniera clamorosa, un asso nella manica, che potrebbe sverniciare tutti ed è la Bank of China“.
Insomma, secondo quanto sostiene l’insider nerazzurro, lo Stato cinese potrebbe aiutare Suning, anche per non permettere che facciano una figuraccia: “All’ultimo momento, potrebbe esserci l’aiuto di Stato all’Inter che potrebbe arrivare dalla Cina“, ha precisato Bergomi, sostenendo che sarebbe una svolta clamorosa rispetto a quello che sta accadendo da settimane.
Visualizza questo post su Instagram
Enerix dice comunque che la situazione è ‘tragica’ per l’Inter, e a quel punto l’insider precisa: “Andrebbe contro un destino che pare ormai segnato, cioè la società in mano a Oaktree”. Ciò conferma come il rifinanziamento ora sia sempre più complicato e possa essere utile solo un colpo di scena nelle prossime settimane.