Juan Cuadrado potrebbe rilanciare la sua carriera in Italia, una nuova big per lui lo farà desistere dalle richieste provenienti dall’estero.
Cuadrado in questa stagione è stato poco più che una comparsa in maglia nerazzurra. Il suo trasferimento a inizio stagione ha infiammato i tifosi di Inter e Juve, ma l’apporto alla causa è stato minimo per via di un infortunio. In estate potrà trovare l’occasione per riscattarsi.
La carriera di Juan Cuadrado è maturata in Italia con grandi soddisfazioni nel corso del tempo. Scovato dall’Udinese e valorizzato da Fiorentina e Juventus, l’esterno destro è stato per anni uno dei migliori assist-man del nostro campionato, prima di approdare all’Inter con poca fortuna.
Cuadrado ha giocato due gare in Champions League e sette in Serie A prima dell’operazione al tendine d’Achille. Potrebbe tornare in campo a metà aprile, le ultime gare di campionato lo rimetteranno in mostra per due big che valutano l’esperienza del colombiano, solo a patto che sia ristabilito sul piano fisico.
Cuadrado cambia big, dove giocherà
Il 35enne è un elemento di grande corsa e temperamento, uno dei calciatori che da esterno può anche spostarsi in posizione centrale grazie alla sua intelligenza tattica e una tecnica di base importante. Un calciatore utile, quindi, in fase di turnover sia come ala ma anche come terzino, come negli ultimi anni in bianconero.
La possibilità di ingaggiare l’esterno sarebbe un colpo d’esperienza per la prossima stagione, l’ipotesi di avvicinare club come Fiorentina e Roma su Cuadrado non è remota, l’esterno preferirebbe rimanere in Italia piuttosto che giocare in Turchia se non proprio in Arabia Saudita.
Si è operato mesi fa proprio per poter essere nuovamente al meglio, ha intenzione di lasciare l’Italia dando comunque un buon ricordo. Giocare in un’altra big sarebbe l’ideale, come jolly a partita in corso darebbe il suo contributo soprattutto in campo internazionale e accetterebbe un contratto annuale senza problemi.
Il ritorno di Cuadrado a Firenze è una suggestione, considerando anche quale sarà il mercato dei viola. Al momento ci sono tre esterni difensivi a destra come Kayode, Dodò e Faraoni, più Pierozzi in prestito alla Salernitana, per non parlare di quelli offensivi ai quali manca decisamente la lucidità sotto porta da tempo.
Con qualche cessione importante per i viola, Cuadrado rientrerebbe in corsa per un ingaggio a Firenze, ma anche la Roma ne valuta l’ingaggio. I giallorossi lo avevano seguito l’estate scorsa, sarebbe un innesto importante proprio in un’ottica di largo turnover tra Serie A e coppe europee, alternandosi con Celik e a un eventuale giovane prospetto.