Attesa crescente per Milan-Roma, primo atto dei quarti di finale di Europa League: i rossoneri sorridono ‘grazie’ al Ramadan
Rispetto alla prima parte di stagione, in cui c’era stato qualche problema di troppo e rendimento e prestazioni erano state balbettanti, il Milan ha decisamente cambiato marcia. Adesso, i rossoneri appaiono davvero al massimo della forma, come dimostrato anche dall’ennesima vittoria in campionato.
Contro il Lecce, è arrivato il quinto successivo consecutivo, ottimo viatico per rafforzare la seconda posizione. Netto il 3-0 contro i pugliesi, con una prova di grande qualità e sostanza. Ora, la squadra di Pioli ha allungato con decisione sulla Juventus, per un piazzamento non solo prestigioso, ma che vale anche la Supercoppa del prossimo anno.
Adesso, all’orizzonte due missioni importanti. Quella dell’Europa League, con il doppio quarto di finale contro la Roma che potrebbe spalancare prospettive ancora più rosee, e, laddove possibile, ritardare la vittoria dello scudetto dell’Inter, evitando che avvenga nel derby del 22 aprile.
Il Milan arriva nelle migliori condizioni possibili al triplo cruciale appuntamento. Dall’altra parte però ci sarà una Roma altrettanto in forma, che ha beneficiato eccome dell’arrivo di Daniele De Rossi in panchina e spinge forte per arrivare ancora una volta in fondo in Europa e alla ricerca del piazzamento Champions in campionato. Con in più il booster psicologico della vittoria nel derby con la Lazio. Per Pioli, però, c’è una ottima notizia per contrastare al meglio i giallorossi: un ‘assist’ che arriva dal Ramadan.
Milan-Roma, ottime notizie per Pioli: indizi di formazione
Si tratta, come noto, del mese sacro in cui i devoti all’Islam praticano il digiuno. Un qualcosa che riguarda anche i calciatori, i quali, nel mese in questione, devono dunque non mangiare e non bere nulla dall’alba al tramonto.
Ecco perché di recente Pioli ha dovuto gestire le energie di Adli, Bennacer, Musah e Thiaw, che nella rosa rossonera sono musulmani particolarmente osservanti. Il Ramadan, però, si chiuderà martedì sera, dunque 48 ore prima dell’andata di San Siro contro la Roma.
Per l’occasione, quindi, i quattro giocatori in questione recupereranno pienamente le energie e potranno essere utilizzati a regime, dall’inizio oppure a partita in corso. Un’arma in più per un Milan che recupererà anche Loftus-Cheek, che era squalificato in Milan-Lecce. Ma non ci sarà Tomori, squalificato in Europa League dopo il giallo ricevuto con lo Slavia Praga nella gara di ritorno degli ottavi.