“Vittoria o esonero”: ultimatum al tecnico

Il tecnico ha ricevuto l’ultimatum: in caso di nuova sconfitta, scatterà subito l’esonero. Ora sono guai, pronto il sostituto

Il destino degli allenatori è spesso beffardo: il lavoro più precario del mondo, sempre sul filo del rasoio tra la gloria e le stelle e la discesa nelle stalle. Bastano alcuni risultati negativi per spingerti più giù ed identificarti come il capro espiatorio, il primo dei responsabili.

Ultimatum al tecnico
Ultimatum al tecnico: rischia l’esonero (Ansa Foto) – Controcalcio

D’altronde, per un presidente di club – sia esso calcio oppure altri sport di squadra – è sempre più facile esonerare l’allenatore che cambiare una squadra intera, soprattutto a campionato in corso. E così gli avvicendamenti in panchina sono pressocché all’ordine del giorno nei campionati nazionali.

E l’esonero, prima o poi, capita a tutti. Nel nostro campionato di Serie A, è tovccato anche alle big cambiare: il Napoli Campione d’Italia in carica addirittura due volte, con la panchina passata da Rudi Garcia a Walter Mazzarri fino a Francesco Calzona.

Hanno cambiato anche le romane, con De Rossi che è subentrato a José Mourinho ed Igor Tudor per Maurizio Sarri sulla sponda biancoceleste, anche se il nativo di Bagnoli ha rassegnato le dimissioni e non è stato esonerato.

Esonero in caso di sconfitta: scelto il sostituto

Non è solo un problema italiano, però. Anche all’estero di certo la situazione non è più rosea perché di fatto tutto il mondo è paese. C’è un tecnico di un top club che rischia davvero l’esonero, con un vero e proprio ultimatum impartitogli dalla società.

Ultimatum al tecnico
Thomas Tuchel rischia l’esonero: deve battere l’Arsenal (Ansa Foto) – Controcalcio

Stiamo parlando di Thomas Tuchel al Bayern Monaco: il tecnico tedesco è reduce da due sconfitte consecutive in Bundesliga ed ha un distacco di ben 16 punti dal Bayer Leverkusen che può già festeggiare lo storico campionato davvero ad un passo.

La situazione è davvero delicata in casa bavarese che già l’anno scorso vinse il titolo nazionale all’ultima giornata e per un suicidio del Borussia Dortmund. Stavolta nessun miracolo e la dirigenza sembra aver perso la pazienza tanto da ipotizzare un avvicendamento già prima della fine della stagione.

Stando a quanto afferma AbendZeitung, infatti, a Tuchel potrebbe essere fatale una eventuale sconfitta contro l’Arsenal nell’andata dei quarti di Champions League in programma questa sera. In caso di ko, infatti, poterbbe scattare l’esonero con Miroslav Klose – bandiera del club tedesco – pronto a subentrare nei panni di traghettatore fino a fine stagione.

Gestione cookie