Massimiliano Allegri prova a chiudere in bellezza con la Juventus, ma l’addio è ormai a un passo: un altro indizio sulla separazione
In una stagione che sembrava iniziata con i migliori auspici, la Juventus si è improvvisamente complicata la vita, fino a infilarsi in un pericoloso tunnel di risultati negativi. Che aveva messo in bilico anche la posizione di Allegri nell’immediato. Per adesso, la burrasca sembra rientrata, ma soltanto in maniera temporanea.
Nel momento più difficile e delicato dell’annata, la Juventus ha trovato due vittorie che hanno restituito respiro e prospettive positive. Con la Lazio, importante vantaggio di 2-0 guadagnato in vista della semifinale di ritorno in Coppa Italia, per provare ad accedere a una finale che darebbe l’opportunità di vincere un trofeo. Con la Fiorentina, ritorno alla vittoria in campionato dopo più di un mese e terzo posto rafforzato, approfittando dei passi falsi delle squadre alle spalle, come il Bologna e l’Atalanta.
Con i viola, però, si è avuta percezione di una frattura tra il tecnico e l’ambiente ormai insanabile. Le voci filtrate di un confronto aspro con squadra e società hanno trovato conferma. Se pure Allegri pare riuscito a evitare un clamoroso esonero a poche settimane dalla fine del campionato, la sensazione è che conclusa l’annata le strade tra lui e il club si separeranno con un anno di anticipo sulla fine del contratto.
“Allegri doveva fare di più, è un fallimento”: la bocciatura definitiva per il livornese
Ormai, non c’è solo Giuntoli a guardare all’opzione Thiago Motta, o comunque a un nuovo allenatore che dia un gioco e un senso diverso alla Juventus, per rilanciarla nel grande calcio. Allegri non è riuscito nella missione che gli si chiedeva al momento del suo ritorno a Torino, dopo il primo ciclo quinquennale carico di successi.
Un compito che per qualcuno, specialmente quest’anno, con il vantaggio di non giocare le coppe europee, sembrava alla portata. Lo ha spiegato, tra gli altri, il giornalista Graziano Campi, che sul suo profilo su ‘X’ è andato all’attacco dell’allenatore.
A margine della sfida tra Udinese e Inter, Campi ha commentato in maniera amara, affermando: “Non ho mai visto una Serie A così scarsa. Questo a maggior ragione fa dire che Allegri avrebbe dovuto fare molto di più con questa rosa. I suoi tre anni sono un fallimento clamoroso“.