Juventus, addio pesante: Giuntoli lo lascia andare

Juventus con tanti giocatori destinati ad andare via, anche uno dei beniamini della tifoseria: decisione pesante di Giuntoli

Il deus ex machina della Juventus che verrà sarà Cristiano Giuntoli. Che il direttore dell’area sportiva chiamato dal Napoli lo scorso anno fosse destinato a prendere le redini di un nuovo ciclo, completamente diverso, per i bianconeri, si poteva prevedere e dopo un primo anno di ‘ambientamento’ i tempi sono maturi per vederlo maggiormente protagonista.

Giuntoli decide per un addio pesante alla Juventus
Cristiano Giuntoli stravolge la Juventus, tanti volti nuovi in vista e cessioni importanti (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

Due sessioni di mercato vissute al risparmio, alla ricerca di opportunità, privilegiando soprattutto l’equilibrio dei conti societari. Con l’obiettivo primario di questa stagione che si sta avvicinando, il ritorno in Champions League, Giuntoli avrà però adesso maggiori margini di manovra. E non soltanto per quanto concerne le risorse a sua disposizione.

A lui, sarà delegata la costruzione di una squadra rinnovata nello staff, nei calciatori, nella filosofia calcistica e di gioco. Lo ha chiarito John Elkann, nella lettera agli azionisti di Exor, spiegando come il club si affiderà alle competenze e alle conoscenze di Giuntoli per tornare a vincere nuovamente. Mai citato Allegri, nel messaggio di Elkann, a dimostrazione che le strade con il livornese stanno per separarsi.

Prevale la linea maggiormente ‘moderna’ e internazionale, di cui la Juventus va alla ricerca. Una squadra bianconera che dunque cambierà diversi volti in tutti gli ambiti, come detto. Ci si possono aspettare diverse cessioni importanti. Tra le quali, una che fino a poco tempo fa non ci si aspettava e che però adesso pare sempre più probabile.

Juventus, vicina la rottura con McKennie: gli scenari

Tra i giocatori destinati a partire, potrebbe esserci anche Weston McKennie. Lo statunitense ha vissuto alterne fortune in bianconero, finendo a un certo punto, lo scorso anno, sul mercato, ma venendo poi ‘riabilitato’ da Allegri.

Juventus, rottura con McKennie e addio
Weston McKennie può lasciare la Juventus in estate (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

 

Il tecnico livornese ne ha apprezzato l’abnegazione, la duttilità in campo e le sue doti che lo hanno reso un giocatore importante per la squadra. In questa stagione, tanti ruoli ricoperti e una clamorosa doppia cifra negli assist, cosa che ha contribuito a renderlo uno dei beniamini della tifoseria. Ma la storia sta giungendo al capolinea.

Come spiegato dal giornalista Matteo Moretto di ‘Relevo’, infatti, i discorsi per il rinnovo sono in alto mare. Le due parti sono distanti e senza l’accordo per il prolungamento del contratto, in scadenza nel 2025, la cessione sarà inevitabile. In giro per l’Europa, estimatori del giocatore non mancano e nel caso si cercherà la soluzione più appropriata.

Gestione cookie