Sempre più vicino l’addio di Victor Osimhen al Napoli, operazione clamorosa prospettata per gli azzurri: maxi scambio con il nigeriano
Sette partite, per il Napoli, per provare a salvare almeno parzialmente una stagione fin qui fallimentare. Azzurri che da campioni d’Italia uscenti sono incappati in difficoltà numerose e per certi versi inattese, dopo la cavalcata trionfale di un anno fa. Adesso, occorre fare quadrato per cercare almeno di chiudere con dignità.
Difficile la scalata a un posto in Champions League, anche se la possibilità che il quinto posto in classifica sia utile per la qualificazione tiene in vita una flebile speranza. Più abbordabile, forse, il raggiungimento di un posto in Europa League o Conference League. Sarebbe fondamentale, per i partenopei, continuare la striscia che li vede nelle competizioni internazionali da 14 stagioni di fila.
Tra gli uomini a cui si affiderà il Napoli c’è di certo Victor Osimhen. Il nigeriano è tornato al gol con il Monza e in generale non ha mai fatto mancare il massimo impegno. L’obiettivo è rimpinguare il bottino di gol (soltanto 12 in campionato fin qui, anche se con diverse lunghe assenze) e trascinare la sua squadra, prima di dirle addio.
La cessione è praticamente certa, come chiarito dallo stesso bomber e con il Napoli che si prepara a un notevole incasso per lasciarlo andare. La clausola rescissoria da 130 milioni di euro darà respiro alle casse societarie, in previsione di una probabile esclusione dall’Europa dei grandi. Ma per il futuro dell’ex capocannoniere della Serie A, potrebbe esserci una novità imprevista: al Napoli è stato proposto un super scambio.
Napoli, Psg all’assalto di Osimhen: i francesi ne offrono tre in cambio
La proposta porta la firma del Psg, una delle squadre più accreditate all’acquisto di Osimhen, considerato l’addio di Mbappe che andrà rimpiazzato con un giocatore di alto livello.
I francesi vorrebbero cercare di evitare di corrispondere al Napoli l’intero ammontare della maxi clausola. E per questo, secondo ‘Il Mattino’, avrebbero formulato una proposta con l’inserimento di tre contropartite.
I giocatori in questione sarebbero Lee Kang-In, Carlos Soler e Marco Asensio, calciatori fuori dal progetto di Luis Enrique. La valutazione dei tre cartellini, da parte dei francesi, è di circa 62 milioni di euro, dunque andando sostanzialmente a dimezzare l’esborso cash. Da capire se riusciranno a convincere De Laurentiis, che al momento non pare intenzionato a considerare una operazione di questo tipo.