Luis Alberto può restare in Serie A: due big del nostro campionato si sfidano per lo spagnolo, la richiesta della Lazio
Una vittoria sonante, anche per scacciare un po’ le difficoltà di una stagione non eccellente e per rispondere alle critiche: la Lazio ha sommerso di reti la Salernitana (4-1 il finale) all’Olimpico ed ha così risposto alla contestazione dei tifosi giallorossi. Se la gara, di fatto, non ha avuto storia, ad attirare l’attenzione ci ha pensato Luis Alberto.
Il centrocampista della Lazio, nel postgara ha pensato bene di annunciare il suo addio, chiedendo addirittura la rescissione del contratto. Un fulmine a ciel sereno per il club capitolino con Lotito che ha respinto al mittente le richieste. Multa salata per lo spagnolo al momento, con la possibilità che il club biancoceleste possa chiedere i danni al calciatore se la situazione dovesse proseguire.
Nel frattempo, però, appare insanabile la frattura, così come la cessione a fine stagione. Eppure le acquirenti dovranno trattare con Lotito e, soprattutto, accontentare le richieste del patron biancoceleste. Nessun regalo del cartellino al centrocampista che dovrà convincere i club che puntano su di lui a pagare il suo costo.
Luis Alberto, sfida tra due big italiane: costa 10 milioni
Lotito ha già stanziato il prezzo: Luis Alberto costa 10 milioni di euro, una cifra considerata congrua per un calciatore di 31 anni che ha il contratto in scadenza solo nel 2027, quindi tra tre anni. Ecco perché la Lazio si sente al riparo da ogni possibile sorpresa negativa.
Ciò nonostante, proprio la volontà espressa da Luis Alberto potrebbe rendere difficile la monetizzazione della sua cessione da parte della Lazio. In Serie A sono due i club al momento che hanno mostrato interesse sul ragazzo, il Napoli e l’Inter.
I partenopei hanno necessità di sostituire Zielinski, ormai passato all’Inter a parametro zero e di certo lo spagnolo sarebbe un rimpiazzo eccellente. Mezz’ala di inserimento e grande qualità, negli ultimi anni ha assorbito a menadito i movimenti del 4-3-3 con Sarri.
L’Inter, invece, potrebbe rinforzare la rosa con lo spagnolo da utilizzare sia come mezz’ala nel 3-5-2 di Inzaghi ma anche come trequartista o seconda punta, in una sorta di 3-5-1-1 riportando lo spagnolo tra le linee nella sua posizione originaria.
Al momento, però, sia Napoli che Inter prenderebbero in considerazione l’ipotesi di ingaggiare il calciatore solo a parametro zero, senza conguagi da destinare alla Lazio. Stessa posizione anche di Sivigli – il club a cui Luis Alberto strizza l’occhio – che il Cadice. Solo i club qatarioti, al momento, sarebbero disposti a pagare il costo del cartellino.