Il mondo degli arbitri è costantemente sotto accusa: le ultime vicende hanno arricchito le polemiche, ora si userà la macchina della verità.
I direttori di gara sono sempre nel mirino delle critiche e ogni partita sembra condizionata dalle loro decisioni, positive o negagtive che siano, e sono spesso accusati di favorire una o l’altra squadra. Da sempre il mondo arbitrale nasconde anche delle scene nascoste che sono pericolosissime per l’onestà di uno sport meraviglioso come il calcio che è spesso finito in situazioni poco chiare da cui, poi, è difficilissimo uscire.
Anche in Italia c’è la costante polemica contro gli arbitri: nell’ultimo periodo, poi, è stato alzato l’ennesimo polverone sull’onestà degli arbitri e sulla loro integrità morale.
Scandalo arbitri, continua il caos: c’è una novità
Il mondo del calcio ha una costante che unisce Europa e America, Asia, Africa e Oceania: la polemica arbitrale. In tutte le partite il direttore di gara è sempre al centro di accuse, di voci di un possibile coinvolgimento emotivo con l’una o l’altra squadra o, peggio ancora, di essere legato a situazioni poco chiare per indirizzare campionati e competizioni.
Anche in Italia nell’ultimo periodo si è tornato a parlare di arbitri in questo senso, con varie inchieste televisive che poi si sono chiuse con un nulla di fatto e che hanno alzato un grosso polverone e problematiche.
Ma gli scandali maggiori sono stati scoperti in Ucraina, con la federazione gestita da Andriy Shevchenko, che ora vuole vederci chiaro e ha pronta la rivoluzione.
Caos arbitri in Ucraina: arriva la macchina della verità
Il calcio ucraino è finito nel mirino dell’inchiesta di FIFA e UEFA circa la regolarità dei campionati e l’onestà degli arbitri che compongono le associazioni nazionali e dirigono le partite dei campionati. Alcuni arbitri sono finiti sotto inchiesta per corruzione e per questo motivo il presidente della Federcalcio ucraina, Andriy Shevchenko, intende metterci una pezza il prima possibile.
Nelle idee dell’ex campione del Milan – tra le altre – c’è la volontà di introdurre la macchina della verità. Ora l’ex bomber è determinato nel voler risolvere il problema della corruzione degli arbitri e sta cercando il modo giusto per arrivare alla verità.
Secondo quanto riferisce il The Athletic, gli arbitri ucraini dovranno sottoporsi al test della macchina della verità in cui verranno analizzati i cambiamenti della pressione, respiratori e del sudore.
Shevchenko lancia la rivoluzione: arriverà in tutta Europa?
Andriy Shevchenko intende arrivare alla soluzione di tutti i problemi con il test della macchina della verità che secondo l’ex bomber “è un’opportunità per ottenere più informazioni e capire di quali arbitri possiamo fidarci”, ha commentato ai microfoni del quotidiano inglese.
L’innovazione che avverrà nel calcio ucraino potrebbe improvvisamente essere accolta con favore anche dal resto d’Europa e potrebbero essere effettuati dei test anche negli altri campionati qualora dovessero emergere delle situazioni poco chiare come sta succedendo in Ucraina.