L’eliminazione dall’Europa League costerà sicuramente cara a Stefano Pioli, il cui futuro dopo ieri sera è stato una volta e per tutte definito.
Con lo Scudetto sfumato il Milan non aveva altro obiettivo che aggiungere questo importante trofeo internazionale in bacheca, ma per colpa di un’atteggiamento rivedibile ed una preparazione alla doppia sfida con la Roma sbagliata, il Diavolo ha fallito, deludendo non solo i tifosi ma soprattutto la proprietà, la quale avrebbe preso una decisione importante.
Stando alle ultime notizie, infatti, Gerry Cardinale al termine della stagione quasi sicuramente ringrazierà Pioli per quanto fatto in questi cinque anni al Milan e se ne separerà, andandolo a sostituire con un profilo di caratura internazionale che sarebbe anche già stato individuato.
Esonero Pioli, oramai è deciso: ecco il sostituto
Per meritarsi la conferma sulla panchina del Milan Stefano Pioli doveva compiere un ulteriore step in carriera maturando al punto da riuscire a portare la sua squadra ad alzare l’Europa League il prossimo 22 maggio a Dublino. Vuoi per una serie di fattori, dalla sfortuna, che c’entra sempre, ad una preparazione superficiale alla doppia sfida con la Roma, la formazione rossonera ha fallito uscendo fra le delusione dei tifosi ma soprattutto della proprietà, la quale presto potrebbe prendere una decisione importante in merito al futuro della squadra.
Stando alle ultime notizie, infatti, a fronte di questa deludente delusione, Stefano Pioli potrebbe non essere l’allenatore del Milan a partire dalla prossima stagione. L’eventuale secondo posto finale, dunque, non basterebbe a RedBird né tantomeno alla piazza, chiamata lunedì ad un’altra giornata (il derby Scudetto contro l’Inter) che rischia di essere memorabile, in tutti in sensi.
C’è dunque area di rivoluzione in casa Milan, con la dirigenza che in tutto questo avrebbe anche già individuato l’eventuale sostituto dell’attuale allenatore rossonero. Stando infatti a quanto raccontato negli scorsi giorni, per sostituire Stefano Pioli, che oramai ha perso anche la fiducia di Cardinale, dalle parti di via Aldo Rossi si starebbe seriamente valutando il profilo di Julen Lopetegui, col quale ci sarebbero anche stati dei dialoghi nelle scorse settimane.
Milan: Lopetegui in pole per la panchina, ma occhio sempre a Conte
Considerato quanto si è raccontato in questi giorni, Julen Lopetegui sembrerebbe essere il favorito per sostituire Stefano Pioli sulla panchina del Milan. L’esperienza internazionale e la capacità di lavorare con i giovani sono fattori che dalle parti di Casa Milan hanno valutato prima di avviare i contatti con lo spagnolo ed il suo entourage, che nei prossimi giorni potrebbero anche intensificarsi a fronte dell’eliminazione in Europa League dei rossoneri.
Tutto questo, comunque, sta a significare tutto fuorché il fatto che Lopetegui sarà il nuovo allenatore del Milan, anche perché c’è il nome di Antonio Conte che continua a stuzzicare non poco Zlatan Ibrahimovic, che sarebbe disposto anche a sedersi al tavolo con Furlani pur di fargli cambiare idea e beffare il Napoli nella corsa al salentino, che stando a Sportitalia non aspetta altro che una chiamata del Diavolo. Staremo dunque a vedere, ma una cosa al momento è certa: Stefano Pioli non sarà l’allenatore del Milan nella prossima stagione.