È stato comunicato ufficialmente, lo storico club del campionato è costretto all’aritmetica dopo la sentenza legata alla penalizzazione che porta la società a retrocedere.
Incredibile ma vero quanto accaduto, con il club che è stato automaticamente catapultato nel campionato inferiore a causa di quanto emerso all’interno del comunicato ufficiale della Federazione, che ha così annunciato il provvedimento disciplinare – con annesse motivazioni – sul quale è stata emessa sentenza per la penalizzazione di 18 punti.
Cifre simili a quelle che vennero assegnate alla Juventus nella passata stagione in Serie A, per quanto riguarda la decurtazione dei punti. Una questione che non passerà inosservata, con il club già pronto a rispondere in Tribunale a quanto sentenziato in serata, ai propri danni.
Sentenza ufficiale, club retrocesso aritmeticamente in Serie B
Con un comunicato ufficiale, la Federazione calcistica del campionato, ha annunciato quanto è successo ai danni di una squadra, col calcio europeo sotto shock per quanto accaduto ad uno storico club del campionato stesso, costretto alla retrocessione aritmetica, per i punti di penalizzazione sanzionati.
Il motivo è legato ad alcune falle sui requisiti della licenza, per quanto riguarda la corretta iscrizione del campionato e che spinge uno dei club che aveva ben figurato tanto da ottenere un posto nelle competizioni Uefa – si è trovato sul cammino della Roma nel recente passato nelle sfide europee – alla retrocessione.
La classifica attuale del Vitesse vedeva già il club in una situazione complessa in Eredivisie, tanto da retrocedere automaticamente con la matematica che li condanna, dopo i 18 punti di penalizzazione. Il Vitesse infatti retrocede nella Serie B olandese e pare, fanno sapere dal comunicato, che non sia finita qui sulle sentenze.
Vitesse retrocesso in Serie B olandese: il comunicato ufficiale
Ad annunciare la retrocessione nella Serie B olandese per il Vitesse è la KNVB, la Federazione in Olanda, che comunica: “Il comitato per le licenze della KNVB ha inflitto una sanzione di 18 punti al Vitesse. Il club riceve tale provvedimento a causa del mancato rispetto dei requisiti per la regolare iscrizione del campionato, per un periodo lungo rispetto ai tempi previsti. Tale sanzione è legata alla gravità su quanto commesso”.
Inoltre, come spiegato dal comunicato stesso, non si escludono ulteriori provvedimenti che riguardano il club in questione e non solo, all’interno del campionato olandese. Il Vitesse è già automaticamente retrocesso, ma occhio a ciò che accadrebbe anche per le prossime stagioni.
Vitesse in Serie B olandese: una classifica mai vista
La classifica è al limite dell’inverosimile in Olanda perché, automaticamente retrocesso in Serie B olandese, il Vitesse si trova in questo momento a -1 come ultima squadra in graduatoria. E nella prossima stagione potrebbe, nella Serie B olandese, partire già con alcuni punti decurtati, qualora la sanzione dovesse aumentare a seguito delle indagini.