L’Inter va verso la cessione? L’argomento legato al futuro dei nerazzurri è molto caldo e rischia di cambiare i piani di Steven Zhang.
La società nerazzurra sta per scrivere una nuova pagina di storia con la vittoria del 20esimo Scudetto che è ormai a un passo e sarà festeggiato probabilmente alla fine del derby di lunedì sera contro il Milan, di fronte a un San Siro gremito di tifosi rossoneri. Dopodiché si inizierà a pensare seriamente al futuro e alle possibilità di cambiamento che si stanno susseguendo in queste settimane intense e caldissime per la dirigenza.
Steven Zhang deve ancora estinguere il prestito con Oaktree di 275 milioni (diventati 380 con gli interessi) e arrivati a questo punto si immaginano due scenari: cessione immediata della società o rifinanziamento.
Cessione Inter, ci sono grosse novità
Il mese di maggio sarà decisivo per il futuro dell’Inter. Steven Zhang deve riuscire a rimettere in sesto l’aspetto economico e risolvere la questione relativa al debito con Oaktree. Negli ultimi mesi gli scenari sono stati preoccupanti perché la società non è riuscita a estinguere il prestito e quindi si è parlato di un pignoramento da parte del fondo americano.
Poi si è parlato di un possibile rifinanziamento, con data di scadenza tra uno o due anni, con il tasso di interesse che sarebbe cresciuto ancora di più e quindi sarebbe aumentata la cifra da restituire, ma Zhang avrebbe preferito questa strada.
Ora, invece, c’è di nuovo l’argomento della cessione immediata dell’Inter al centro dell’attenzione: arriva la rivelazione dell’imprenditore che vuole acquistare i nerazzurri.
Inter, nuovo proprietario? Trovato l’accordo
Nel corso dei mesi scorsi, l’Inter è entrata nel mirino di Thomas Zilliacus, imprenditore finlandese e uno dei creatori della Nokia. Lo scandinavo ha più volte annunciato la sua volontà di acquisire l’Inter e di aver fatto delle offerte faraoniche pur di accaparrarsi il club nerazzurro, salvo poi fare marcia indietro e rivelare che, invece, si sarebbe trattato di un’offerta portata avanti da molteplici imprenditori.
Il nulla di fatto con Zilliacus ha riaperto le voci di un possibile passaggio agli sceicchi o a fondi americani fortemente interessati all’Inter ma poi la situazione è tornata in bilico, per la volontà di Zhang di tenersi stretta l’Inter.
Ora, dopo settimane di silenzio, è arrivato un nuovo accordo con un fondo americano che ripaga il debito: Zhang resta il proprietario e presidente dell’Inter.
Zhang, accordi con Pimco: l’Inter non sarà venduta
La Gazzetta dello Sport, sul proprio sito ufficiale, ha svelato che Zhang ha trovato l’accordo con Pimco per un finanziamento di 400 milioni di euro, utili per risanare il debito con Oaktree e per mantenere l’Inter.
“L’ufficialità – si legge sul sito della rosea – arriverà entro 15-20 giorni ma l’accordo è in via di definizione: l’Inter ha chiuso un’intesa con il fondo americano Pimco per un finanziamento da 400 milioni di euro in tre anni“.