Milan-Pioli, è finita. Neanche un secondo posto potrebbe permettere all’allenatore emiliano di meritarsi la conferma.
Decisiva dunque la straziante ed umiliante eliminazione dall’Europa League per mano di una Roma che più volte nel corso di questa stagione, ma con Mourinho in panchina, si è dimostrata essere inferiore alla formazione rossonera. Il ciclo di Pioli è dunque finito, ed a confermarlo non sono solo le voci di una possibile, ed oramai scontata, separazione in estate, ma anche quelle che parlano di un Ibrahimovic super attivo che avrebbe addirittura anche già individuato il profilo al quale affidare la panchina del Milan a partire dalla prossima stagione.
Milan-Pioli, titoli di coda: Ibra ha scelto il sostituto, che sorpresa!
Oramai il Milan non ha più nulla da chiedere a questa stagione, considerato il fatto che con giovedì tutti gli obiettivi stagionali sono ufficialmente sfumati. Non rimane altro alla formazione rossonera che onorare al meglio queste ultime partite di campionato e blindare il secondo posto, meritatamente conquistato dopo un 2024 importante a livello di risultati.
Arrivati poi al 27 di maggio le parti si siederanno al tavolo per capire cosa ne sarà del loro futuro insieme, anche se oramai è mera questione di tempo prima che venga ufficializzata la separazione fra Stefano Pioli ed il Milan dopo cinque anni fatti di tante soddisfazioni ma anche delusioni. Il ciclo dell’emiliano in rossonero è finito, e l’eliminazione in Europa League per mano della Roma ne è stata la più lampante conferma. Curioso capire a chi il Milan si affiderà per ripartire nella prossima stagione, considerata la moltitudine di nomi che nel corso di queste settimane sono stati accostati alla panchina del Diavolo. Nonostante questo, comunque, l’impressione è che la dirigenza sia orientata verso un nome in particolare, proposto direttamente da Zlatanah Ibrahimovic.
Stando infatti a quanto riportato questa mattina in edicola da Tuttosport, il dirigente svedese vorrebbe sulla panchina del Milan il caro amico Mark van Bommel, suo compagno di squadra dal gennaio 2011 al maggio 2012 ed attuale allenatore del Royal Antwerp, squadra belga con la quale nella scorsa stagione ha vinto il campionato.
van Bommel e non solo: tutti i nomi per il post Pioli
Mark van Bommel è il nome nuovo per la panchina del Milan, ma non l’unica sorpresa alla quale la dirigenza starebbe pensando per andare a sostituire Stefano Pioli. Nei nomi fatti questa mattina da La Gazzetta dello Sport, infatti, oltre ai soliti Julen Lopetegui (ad oggi il favorito) e Marcelo Gallardo, sono rientrati anche Paulo Fonseca, ex Roma, che già nelle scorse settimane si è proposto tramite i suoi agenti dalle parti di casa Milan, e Christophe Galtier, ex PSG.
A tutti questi è giusto aggiungere sempre Antonio Conte, il quale rimane il sogno proibito non tanto dalla proprietà ma dei tifosi, che sono oramai mesi che invocano a gran voce il suo nome. Staremo a vedere come andranno le cose, ma solo una per il momento è certa: Stefano Pioli non sarà l’allenatore del Milan nella prossima stagione.