Il mondo del calcio è stato costretto a dire addio tragicamente a molti calciatori negli ultimi anni: ora spunta un risarcimento shock.
Gli ultimi anni sono stati spesso scossi da notizie pessime per calciatori, società e tifosi che hanno dovuto salutare improvvisamente compagni di squadra, tesserati e idoli sportivi per malori in campo o per tragedie extracampo che hanno causato la morte dei suddetti calciatori. Anche nei periodi più recenti il mondo del calcio si è stretto intorno al dolore di decine di persone che hanno perso figli, parenti e amici mentre disputavano partite.
Eppure non sempre la morte mette d’accordo tutti e pone un velo di pace su situazioni che potrebbero essere tranquillamente evitate e che, invece, rischiano di compromettere la serenità di chi non c’è più e dei familiari.
Lutto nel mondo del calcio: ora si va in Tribunale
I lutti nel mondo del calcio sono aumentati a dismisura nell’ultimo periodo e sempre più spesso ci si stringe intorno al dolore di familiari, società e compagni di squadra che perdono persone care e amate.
Nel lontano gennaio 2019 il mondo del calcio perse e pianse il giovanissimo Emiliano Sala. Il calciatore argentino, di proprietà del Nantes, era in viaggio verso Cardiff e durante il volo verso il Galles il suo aereo precipitò e il classe ’90 morì tragicamente.
A 5 anni dalla sua scomparsa, tra Cardiff e Nantes si rischia di arrivare alla clamorosa querelle in Tribunale per una folle richiesta di risarcimento.
Morte Sala, il Cardiff chiede un risarcimento shock al Nantes
La morte di Emiliano Sala non è mai stata dimenticata e il 21 gennaio viene sempre ricordato e applaudito. Fu accertato qualche anno fa che la sua scomparsa fu dettata dalla perdita del controllo del velivolo del pilota David Ibbotson. Da quel momento il Cardiff City ha deciso di avviare una folle ricerca affidandosi ai servizi di Analytics FC.
Secondo quanto riferisce L’Equipe, infatti, il club gallese si è affidato alla società specializzata nell’analisi dei dati calcistici, per definire quanto avrebbe potuto incidere Emiliano Sala in Premier League.
Lo studio ha stabilito che con Sala in campo per il 60% delle partite, il Cardiff avrebbe avuto il 54,2% di possibilità di salvarsi. In quella stagione, il club retrocesse in Championship, facendo registrare perdite importanti nei bilanci successivi. E ora la società chiede un risarcimento al Nantes per queste gfravi perdite.
“120 milioni di danni”: la richiesta
Il Cardiff City, dunque, alla luce di quanto studiato da Analytics FC, la squadra gallese ha stimato che i danni dettati dal mancato trasferimento di Sala ammonterebbero a 120 milioni di euro.
I tifosi di entrambe le squadre e di tutto il mondo del calcio si sono profondamente indignati per questa folle richiesta e hanno inondato i canali social del club gallese di richieste per eliminare questa “battaglia legale”.