Si è concluso il campionato con 5 giornate d’anticipo per la vittoria dello Scudetto dell’Inter di Simone Inzaghi che ha vinto il Derby contro il Milan di Pioli.
Finisce 1-2 a San Siro dinanzi a 3/4 dei tifosi rossoneri che erano presenti allo stadio di Milano. Una sorta di ‘vendetta’ da parte dei nerazzurri che hanno rivendicato quello scudetto che proprio i rossoneri di Pioli con il Milan portarono via nelle ultime giornate di campionato con una rimonta incredibile all’Inter di Inzaghi. Ancora una volta si sono affrontati i due allenatori e le due squadre di Milano che chiuderanno quindi al primo e secondo posto (molto probabilmente) ancora una volta. Sembra essere tutto pronto ora però per un grande addio, perché sembra finito il ciclo a Milano.
Sono arrivate delle dichiarazioni molto importanti al termine della gara di campionato che ha chiuso il turno di Serie A con la vittoria dello scudetto matematico per i nerazzurri. Alla fine ha vinto l’Inter di Inzaghi contro il Milan di Pioli e festeggiato il 20esimo scudetto per i nerazzurri proprio avanti a tantissimi tifosi rossoneri. Ora si inizia già a guardare al futuro e quello che potrebbe accadere per i progetti in vista della prossima stagione, in particolare la decisione dell’allenatore.
Esonero Pioli: il messaggio dell’allenatore al Milan
Sia Simone Inzaghi che Stefano Pioli sono in scadenza 2025 con Inter e Milan, ma vivono chiaramente delle situazioni completamente diverse. Perché i nerazzurri sperano di portare ancora avanti un progetto vincente, mentre i rossoneri pensano di avviare un nuovo ciclo che possa cambiare tutto e dimenticare questi ultimi anni deludenti e senza trofei.
A fine partita, dopo Inter-Milan sono arrivate le parole di Pioli negli spogliatoi per i calciatori. Una scena che non accade quasi mai dopo una gara, visto che l’allenatore preferisce parlare sempre il giorno dopo la partita. Questa volta però è accaduto con l’allenatore che ha ammesso di aver incoraggiato i calciatori, potrebbe essere stato il suo ultimo Derby.
Ora la scelta finale al proprietario Cardinale, ma le voci sull’esonero di Pioli dal Milan aumentano e sono sempre più concrete. Intanto, a fine gara ha parlato a Dazn il tecnico rossonero così:
“Ciclo finito? Non lo so. 12 mesi fa si diceva che Inzaghi era in difficoltà, poi ha fatto tutto quello che ha fatto. Io sto bene e la squadra ha margini di miglioramento, poi la società farà le dovute valutazioni”.