Bocciature in ogni dove per Massimiliano Allegri: anche in Inghilterra non arrivano complimenti per la sua Juventus, anzi
La Juventus ha raggiunto il primo obiettivo stagionale, con la conquista della finale di Coppa Italia. Il 15 maggio, all’Olimpico, contro l’Atalanta, i bianconeri potranno provare a conquistare un trofeo atteso da tre anni. L’ultimo arrivò proprio nell’ultimo atto della coppa nazionale con i bergamaschi nel 2021. Ma la squadra di Allegri c’è arrivata davvero con grande fatica.
Brividi nella semifinale di ritorno contro la Lazio, dove i biancocelesti erano riusciti, con la doppietta di Castellanos, a rimettere in parità il doppio confronto. Juventus che poi è riuscita a evitare i supplementari grazie alla zampata di Milik nel finale. I cambi hanno dato ragione ad Allegri, ma la prestazione dei bianconeri resta non indimenticabile, al contrario.
Una seconda fase di stagione in cui spesso e volentieri, in campo, si è vista una Juventus un po’ in balia degli eventi, praticamente mai in grado di imporre il suo gioco. Allegri, in conferenza stampa, ha addotto il momento difficile anche alle aspettative createsi all’inizio dell’anno, con un rendimento che fino alla fine di gennaio era andato ben al di là delle più rosee previsioni.
La sensazione è comunque quella secondo cui Allegri non abbia più il polso della situazione, tanto è vero che, oltre alle voci di addio al termine della stagione, si era ipotizzato addirittura un clamoroso esonero in corsa. Quello che appare certo, nonostante le dichiarazioni di circostanza, è che tra un mese circa le strade del livornese e della Juventus si separeranno.
Allegri non piace nemmeno in Premier League: stroncato in diretta tv
Per Allegri, comunque, non sarà facile trovare una nuova sistemazione, in virtù del ricco ingaggio che pretende e di una proposta di gioco che anche ad altre latitudini non entusiasma. In Inghilterra, duri commenti nei suoi confronti.
Ben pochi estimatori, a quanto pare, in Premier League, se si debbano prendere come termometro le dichiarazioni di Niger Reo-Coker, ex centrocampista di West Ham e Aston Villa. Oggi commentatore della ‘CBS’, ci è andato davvero giù pesante nei confronti di Allegri.
Ecco alcune sue frasi in studio: “La Juventus è una squadra imbarazzante da guardare, sembra rimasta all’era dei dinosauri. Non ha elementi tattici riconoscibili e di calcio attrattivo, si vede molto lasciato all’individualità dei giocatori. E’ qualcosa di molto diverso rispetto a quando si vede giocare l’Inter, che ha un livello di preparazione e di complessità tattica superiore”.