Il Milan sta vivendo un periodo estremamente complicato in campo e fuori dal campo: ora rischia la pesante penalizzazione in classifica.
I rossoneri stanno concludendo la stagione con qualche rimpianto dal punto di vista sportivo, visto che gli obiettivi erano molto più importanti rispetto a quanto sta avvenendo in questo momento. Sono tutti sotto accusa in casa Milan e ora oltre che dal lato sportivo le questioni molto delicate possono manifestarsi anche per la situazione societaria.
La cessione del Milan da Elliott a RedBird è ancora al centro di indagini da parte della Procura di Milano e della Procura Federale che possono portare a grossi problemi per la società rossonera.
Milan sotto indagine: grossi rischi per il futuro
Il Milan è finito sotto indagine per la cessione del club da Elliott a RedBird con la compravendita che non è stata chiarissima per la Guardia di Finanza che, per questo motivo, ha avviato perquisizioni e lo studio dei documenti. La situazione va avanti da settimane e ben presto potrebbero esserci degli aggiornamenti fondamentali per il futuro del club e del calcio italiano.
La situazione legata al Milan è molto particolare e rischia di compromettere il futuro della società che deve rispondere con prove concrete alle accuse che si stanno facendo largo.
Secondo le ultime notizie, il Milan rischia una pesante penalizzazione in classifica: i motivi sono legati all’indagine.
Milan, tre accuse pesantissime: la situazione
L’indagine che ha aperto la FIGC all’indomani delle perquisizioni disposte dalla Procura di Milano può portare alla penalizzazione per il Milan. Secondo quanto riferisce Repubblica, infatti, le accuse sono molto pesanti e qualora dovessero essere confermate, le coneguenze rischiano di essere davvero gravi.
Dal punto di vista sportivo, il Milan è in una strada stretta. Se l’ipotesi accusatoria della Procura di Milano trovasse conferme, si potrebbe contestare al club la violazione dell’art. 32 comma 5 del Codice di giustizia sportiva sugli obblighi di comunicazione. L’indagine, poi, si concentra sl 20 bis delle Noif che regola le “Acquisizioni e cessioni di partecipazioni societarie in ambito professionistico”.
Inoltre c’è, ancora, la possibilità di una contestazione di illecito amministrativo, come è noto dall’articolo 31 comma 1. Oltre all’articolo 4 su “lealtà, correttezza e probità” dei soggetti della Federazione. Qualora dovessero essere confermate le accuse si potrebbe andare dalla censura alla penalizzazione in classifica.
La vera indagine sul Milan
Secondo quanto si legge su Repubblica, l’indagine legata al Milan è molto più larga rispetto alla semplicità che pare esserci: il punto è non confondere
la “gestione” con la proprietà del fondo principale. La gestione del club è sicuramente a carico di Red Bird.
Ma di chi sono i soldi? Fino a questo momento non è mai arrivata risposta a questa domanda. E allo stesso tempo restano vive una serie di stranezze, oggetto dell’indagine della Procura di Milano che vuole chiarire il ruolo del vecchio proprietario, il fondo Elliott. Al momento resta il sospetto è di una vendita fasulla.