Stefano Pioli può lasciare il Milan a fine stagione: ora il club deve trovare un nuovo allenatore ma intanto è spuntata una penale.
La situazione relativa al futuro del club rossonero è da tenere attentamente sotto controllo perché ci sono molte cose che possono cambiare e che dovranno necessariamente essere tenute sotto controllo per evitare di arrivare a scontri totali che possono portare a ritardare la programmazione del futuro. Il Milan vuole vederci chiaro sin da subito e sta sottoponendo a “esami” duri tutti i nomi su cui sarà possibile puntare come nuovo allenatore della prossima stagione.
La dirigenza del Milan sta valutando attentamente diversi profili e potrebbero esserci sorprese incredibili nelle prossime settimane dal punto di vista della panchina.
Futuro Milan, Pioli verso l’esonero: le ultime
Il Milan non è per niente soddisfatto della stagione e soprattutto di come si sta completando, ovvero di nuovo senza trofei e piatta rispetto al passato. Per questo motivo è prevista una mini rivoluzione per la prossima stagione, a partire dalla guida tecnica a cui sarà affidata la squadra.
L’esonero di Stefano Pioli è ormai solo questione di settimane, come è stato ormai annunciato silenziosamente in più occasioni dallo stesso tecnico e da parte della dirigenza.
Secondo le ultime notizie, però, il futuro del Milan rischia di essere rovinato proprio dall’addio di Pioli.
Pioli esonerato: c’è una penale pesantissima
L’esonero di Stefano Pioli non sarà una “passeggiata” per il Milan. Il tecnico emiliano ha un contratto in essere fino al 2025 a cifre molto importanti e per questo motivo l’addio senza accordi sarà pesantissimo dal punto di vista economico al club che, invece, spera e pensa di avviare una spending review importante nei prossimi mesi.
Secondo quanto riferisce Il Corriere della Sera, il contratto di Pioli fino al 30 giugno del 2025 ha un costo da circa 10 milioni complessivi. In caso di esonero è questa la “maxi penale” che dovrà pagare il Milan per il prossimo anno se non si dovesse trovare un’intesa sulla buonuscita.
Le cifre sono esorbitanti per un club che ha deciso di avviare un nuovo ciclo e per questo motivo con l’esonero senza accordi sarebbe rovinato il futuro immediato del club rossonero.
Esonero Pioli: il nuovo allenatore parla portoghese
Il Milan ha già deciso per l’esonero di Pioli e l’unica salvezza economica che potrebbe esserci è un accordo tra le parti per evitare di incorrere in penali e potrebbe essere trovato grazie al Napoli. Il tecnico emiliano è in pole position nella lista di De Laurentiis e per questo potrebbe ammorbidirsi con i rossoneri e accettare una buonuscita per liberare le casse del club.
Al posto di Pioli la corsa per il prossimo allenatore del Milan si è ridotta a due nomi: Fonseca o Conçeiçao. I due portoghesi sono in cima alla lista di Furlani e piacciono anche a Ibrahimovic. E i loro stipendi dipendono molto dalla “penale Pioli”: qualora dovesse restare sul libro paga del Milan, i rossoneri cercheranno accordi a cifre contenute con il nuovo tecnico.