L’Italia di Luciano Spalletti si sta già preparando all’Europeo che si giocherà in Germania ma ci sono grossi rischi per una possibile esclusione.
Gli Azzurri arrivano alla competizione con il trofeo in bacheca e con la volontà di difenderlo con le unghie e con i denti fino alla fine, nonostante parta nettamente sfavorita rispetto alle altre nazionali. Nel corso dei mesi Luciano Spalletti ha provato a gestire il gruppo in maniera più solida possibile, è riuscito a ridare solidità e convinzione a un gruppo che è sembrato spaesato per lunghi tratti nel post Europeo del 2021.
Le ultime notizie che riguardano l’Italia, però, preoccupano la Federazione e tutti gli italiani appassionati di calcio perché la UEFA può decidere per l’esclusione degli Azzurri.
Italia esclusa dagli Eurpoei: le ultime
L’Italia vuole partecipare agli Europei da outsider e allo stesso tempo da protagonista assoluta. Il gruppo a disposizione di Luciano Spalletti certamente non è tra i più forti della competizione ma con il gioco e con tanta voglia di dimostrare di essere a grandi livelli potrebbero arrivare grosse soddisfazioni.
La partecipazione agli Europei è la prima a una competizione internazionale dopo la vittoria del 2021, vista la clamorosa esclusione dal Mondiale per la seconda volta consecutiva nel 2022.
Secondo le ultime notizie, l’Italia rischia la clamorosa esclusione dagli Europei e la colpa sarebbe tutta del Governo italiano.
Esclusione Italia dagli Europei: il motivo
Negli ultimi giorni dal Governo Italiano è balzata la notizia della volontà di mettere in piedi una nuova autorità di controllo sui conti delle società denominata Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche.
Il problema principale è legato all’autonomia dello sport rispetto alla politica che da sempre è una prerogativa degli organi sportivi. Un’agenzia governativa con simili compiti e poteri non sarà accettata da UEFA e FIFA e potrebbero nascere gli stessi problemi che sono nati in Spagna.
In Italia, però, il governo non ha intenzione di commissariare la FIGC ma il timore mostrato Malagò e da tutto il calcio italiano è che la nuova autorità di controllo possa essere considerata “pericolosa” e “limitante” per lo sport. A quel punto, le “minacce” dell’ordinamento sportivo internazionale potrebbero essere davvero pesanti – proprio riguardanti la partecipazione agli Europei – e a quel punto la retromarcia governativa diventerebbe inevitabile.
Italia salva grazie alla Serie A: la decisione
Oggi pomeriggio si è tenuto un Consiglio straordinario per la Lega Serie A, con i club che si sono riuniti proprio per discutere dell’autonomia del calcio italiano rispetto al Governo.
“Le società di Serie A – si ribadisce nel comunicato della Lega firmato dal Presidente Casini – hanno espresso all’unanimità la contrarietà rispetto alla proposta di istituire una agenzia governativa per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, rivendicando l’autonomia dell’ordinamento sportivo dalla politica”.