A quasi un anno dalla sua prima edizione, il nuovo Mondiale per Club organizzato dalla FIFA già fa abbastanza discutere.
Ci sarebbe infatti stato un affronto importante alla federazione internazionale che governa gli sport del calcio, al punto che starebbe iniziando addirittura a girare voce che potrebbe saltare tutto. Inutile dire che la FIFA vorrebbe evitare che si possa realizzare uno scenario del genere, ma ci sarebbe troppo malcontento al punto che addirittura si parla di un’azione legale contro questo tipo di format per farlo scomparire per sempre.
Neanche l’importante tesoretto promesso alle squadre che vi parteciperanno servirà a qualcosa a quanto pare, visto e considerato che in primis i club sarebbero contrari a questo nuovo Mondiale per Club.
Affronto alla FIFA: si rischia addirittura un’azione legale contro il nuovo Mondiale per Club
Nel giugno 2025 andrà in scena per la prima volta nella storia il nuovo format del Mondiale per Club organizzato dalla FIFA. 32 squadre vi parteciperanno, dodici provenienti dall’Europa, due dall’Italia (Inter e Juventus), in un torneo che sarà particolarmente redditizio visto che si potranno incassare dai 25 milioni di euro fino ai 75 in caso di vittoria finale.
Nonostante l’importante aspetto economico “promesso”, c’è qualcosa che non convince le parti interessate. Stando alle ultime notizie, club e giocatori che parteciperanno al prossimo Mondiale per Club avrebbero iniziato già da ora a storcere il naso, visto che considerate le 32 squadre partecipanti questa competizione rischia di diventare seriamente un prolungamento della stagione, perché alla fine dei conti meno di un mese non durerà.
Ed ecco l’affronto che si starebbe preparando contro la FIFA per tornare al vecchio format del Mondiale per Club. Stando infatti a quanto riportato da il The Times, il sindacato internazionale dei calciatori (FIFApro) e la World League (l’associazione che riunisce tutti i campionati mondiali) minacciano un’azione legale contro la FIFA per il Mondiale per Club nel momento in cui questa competizione dovesse essere mantenuta, visto che si parla addirittura di una riproposizione di questo format anche nel mese di dicembre negli anni a seguire col nome di “Coppa Intercontinentale”.
FIFApro e WL contro la FIFA: ecco cosa le accusano
La posizione della FIFApro e della World League è chiara: no al mondiale per club! Le due associazioni, come riferito dal Times, starebbero minacciando questa azione legale contro la FIFA per una serie di motivazioni anche abbastanza valide che rafforzerebbero le loro posizioni.
Essenzialmente la FIFApro e la World League sarebbero contro la Coppa Intercontinentale in inverno perché andrebbe a creare problemi con la formulazione dei calendari dei campionati nazionali oltre che ingenti danni economici a questi, ma soprattutto aumenterebbe il rischio di infortuni nei giocatori, cosa che ovviamente il sindacato interazione dei calciatori cerca di evitare tutelando i propri assisti. Staremo a vedere come si comporterà di conseguenza la FIFA, ma la posizione di queste due associazioni è abbastanza chiara.